Intercultura

Università di Parma, seminario "Razze in teoria"

Giovanni Ruocco affronterà il tema della razza per provare a spiegare come questo sia ancora presente nell'immaginario comune

Martedì 13 dicembre 2022, alle ore 16.30, presso la sede centrale dell'Università di Parma (Aula E, 1° piano) si terrà la lezione seminariale aperta al pubblico Razze in teoria: alle origini del pensiero razzista moderno condotta da Giovanni Ruocco, docente di Pensiero politico della colonizzazione e della decolonizzazione presso l'Università di Roma “La Sapienza”.

Collegato via Teams e a partire da uno dei suoi ultimi libri, "Razze in teoria" (Quodlibet Studio, 2017), Ruocco “approfondirà in una prospettiva storico-politica come si è costruito nell'Ottocento il discorso sulla razza e come questo abiti ancora l'immaginario comune delle società contemporanee”.

L'evento è organizzato da Fausto Pagnotta – docente a contratto e assegnista di ricerca in Storia del pensiero politico presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali dell'Ateneo di Parma – che introdurrà e modererà l'incontro co-patrocinato dal Circolo culturale Il Borgo.

I saluti istituzionali saranno affidati a Veronica Valenti, docente di Istituzioni di Diritto pubblico all'Università di Parma, e a Daria Jacopozzi, Assessora alla Partecipazione del Comune di Parma.

Oltre che in presenza, il seminario può essere seguito anche su piattaforma Teams:
qui il link diretto.

ultima modifica 2022-12-06T11:54:10+02:00