Intercultura

Words4Link, "La rilevanza sociale dell’arte"

Appuntamento a Bologna, il 4 novembre 2021, per un dibattito sul ruolo degli artisti nella diffusione di una cultura più inclusiva

I corpi percepiti come “diversi” faticano a riconoscersi nella cultura, e quindi anche nell’arte, prodotta da una società che tende ad escluderli. Tuttavia proprio gli artisti possono mettere invece in circolo narrazioni più inclusive. Ed è di questo che si discuterà nell’incontro "La rilevanza sociale dell’arte: un’opportunità per attraversare confini simbolici e materiali" che si terrà a Bologna giovedì 4 novembre 2021. Si proverà dunque a rispondere ad alcuni quesiti. Ad esempio: Che cosa significa fare arte per i soggetti razzializzati? Perché è necessario decolonizzare i luoghi dell'arte e che valore può rivestire, quest’ultima, nell’esplorazione di un’identità molteplice?

Sulla questione, spinosa e quanto mai attuale, saranno chiamati a confrontarsi gli artisti Wissal Houbabi (performer e femminista intersezionale che si interessa di cultural studies e di questioni di genere nell’hip hop), Binta Diaw (che si interessa di fenomeni sociali e con la sua opera mette in discussione i concetti di “italianità” e “africanità”), Silvia Rosi (fotografa che utilizza l’autoritratto per ripercorrere la propria storia familiare, esplorando i concetti di identità, origini e migrazione) e Jermay (musicista del duo Plethor X)

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto “Words4link”, pensato per valorizzare e diffondere in Italia la conoscenza e la lettura di quella complessa produzione letteraria che per convenzione è chiamata scrittura migrante. Co-finanziato dal Fondo asilo migrazione e integrazione 2014 – 2020, Words4Link è realizzato da Lai-momo Cooperativa Sociale in partenariato con IDOS - Centro Studi e Ricerche sull'immigrazione e l’Associazione Culturale Mediterraneo (ACM).

Durante l’incontro verrà presentato “Dall’esperienza al fumetto”, il terzo volume nato all’interno di uno dei laboratori di scrittura organizzati da Words4Link nel 2020 e condotto dall’illustratore e autore satirico Gianni Allegra. Oltre ai disegni prodotti, il volume raccoglie anche alcuni testi offerti da DiMMi – Diari Multimediali Migranti, una selezione di racconti tratti dagli archivi dell’associazione Eks&tra e, infine, un contributo di Daniele Comberiati, professore associato di italianistica all'Université Paul-Valéry Montpellier 3.

Aderiscono al progetto la Bjcem - Association Biennale des Jeunes Créateurs de l'Europe et de la Méditerranée e le associazioni Eks&Tra, Razzismo Brutta Storia, Le Réseau.

L’evento si terrà dalle 18.00 alle 19.30. Potrà essere seguito sia in presenza (Via Cesare Boldrini 14/g, Bologna) se in possesso di Green Pass, che in streaming sul portale di Words4Link e sulle pagine Facebook di: Lai-Momo | Razzismo Brutta Storia | IDOS .

Per prenotazioni e maggiori informazioni

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-11-03T11:38:56+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina