Pubblicati gli avvisi del Servizio Civile Regionale: 166 i posti disponibili in Emilia-Romagna

Entro domenica 18 luglio 2021 le domande di partecipazione. Nuovi incontri on-line per i progetti di Ferrara, Modena e Piacenza

I Coordinamenti Provinciali degli Enti di Servizio Civile (Co.Pr.E.S.C.) di Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna e Rimini hanno pubblicato gli avvisi del Servizio Civile Regionale: 166 i posti disponibili in Emilia-Romagna (gli avvisi delle province di Bologna e Reggio Emilia, sono pubblicati sul sito della Regione Emilia-Romagna, indicato di seguito e sui siti degli altri Co.Pr.E.S.C.).

La scadenza per la consegna della domanda di partecipazione che deve essere inviata all’Ente titolare del co-progetto scelto è fissata alle ore 23.59 del 18 luglio 2021

Gli avvisi provinciali e il facsimile della domanda, la cui compilazione è consigliata avvenga sul file editabile, sono consultabili nei siti internet dei Co.Pr.E.S.C., raggiungibili anche dall'avviso nella sezione Servizio Civile.

Incontri di presentazione ed interviste sui co-progetti Servizio Civile Regionale (SCR) 2021

Il 5 luglio 2021, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, si è già tenuto un confronto con i referenti degli Enti con posti di SCR nelle sedi di Bologna e provincia e di Guastalla.

Di seguito il riepilogo dei posti disponibili, suddivisi per territorio provinciale:

Posti disponibili

38

Ferrara

15

Forlì-Cesena

41

Modena

23

Parma

12

Piacenza

12

Ravenna

10

Reggio Emilia

1

Rimini

14

TOTALE

166

Per i giovani con bassa scolarizzazione o neet, le sedi interessate sono riportate negli avvisi provinciali: nel caso tu possa partecipare per un posto valorizzato compila con attenzione la domanda e, se ne sei in possesso, allega copia del requisito richiesto.

Per avere maggiori informazioni potrai contattare il Co.Pr.E.S.C. della tua provincia, anche per essere aggiornato su eventuali incontri organizzati per la presentazione dei co-progetti di SCR.

Per le province di Bologna e Reggio Emilia:

serviziocivile@regione.emilia-romagna.it
tel. 0515277022 0515277018 0515277021

Al SCR possono partecipare i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni); quest’anno il SCR può durare dai 9 agli 11 mesi, con un impegno orario settimanale di 20 ore oppure 25 ore, distribuite su 5 giorni. È importante leggere il testo dei co-progetti che gli Enti hanno pubblicato nel proprio sito internet; in particolare alla voce 11 troverai indicato se è necessaria la vaccinazione anti covid-19, per la tua tutela e per quella delle persone che incontrerai.

Ricorda che è possibile presentare entro le ore 23:59 del 18 luglio 2021 una sola domanda di partecipazione per un unico co-progetto di SCR, pena l'esclusione.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione (non fa fede il timbro postale di invio).

Il servizio civile è un'esperienza non ripetibile, pertanto non può presentare domanda chi sta svolgendo o abbia già svolto sc nazionale/universale o sc regionale, anche sc in Garanzia giovani, oppure abbia interrotto il servizio prima della sua conclusione (con alcune eccezioni evidenziate nell’avviso); allo stesso modo sarà escluso dal SCR dell’Emilia-Romagna in corso di realizzazione chi dovesse iniziare un’altra esperienza di servizio civile, per esempio universale.

Partecipa, ti aspettiamo!

ultima modifica 2021-07-12T16:00:19+01:00