FAMI Regione Emilia-Romagna. Avviso pubblico per la selezione di un soggetto interessato alla presentazione di proposte progettuali in relazione alle Azioni di comunicazione, fruizione dei dati, piattaforme e sviluppo di percorsi innovativi digitali nell’ambito del proprio piano d'intervento regionale per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi. Modifiche al precedente Avviso e contestuale spostamento dei termini di presentazione delle candidature

Pubblicati gli esiti della selezione

Gli esiti della selezione
A seguito della conclusione dei lavori di valutazione delle candidature pervenute a risposta dell’Avviso pubblico regionale (ex DD n. 2278 del 06/02/2024 modificata dalla DD 3131 del 16/02/2024) per selezionare un partner privato per la coprogettazione di interventi, con particolare riferimento a quelli per gli interventi di comunicazione, fruizione dei dati, piattaforme e sviluppo di percorsi innovativi digitali, a valere sull'avviso pubblico FAMI 2021-2027 Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi (Decreto n. 56 del 07/08/2023 dell’Organismo Intermedio FAMI 2021-2027) la Commissione appositamente istituita con DD n. 5174 del 13/03/2024 ha proceduto a stilare la conseguente graduatoria che risulta così definita:

• Soc coop Media Group98: Punti 92,5
  • Consorzio L’Arcolaio (come mandatario di ATS costituenda): Punti 89,5

Con Determinazione dirigenziale n. 7060 del 09/04/2024, con cui si prende atto e si approvano i lavori della Commissione, viene pertanto selezionato Soc coop Media Group98, quale partner privato con cui procedere alla co-progettazione delle attività con particolare riferimento a quelli per gli interventi di comunicazione, fruizione dei dati, piattaforme e sviluppo di percorsi innovativi digitali a valere all'Avviso FAMI 2021-2027 - “Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi” a seguito del decreto dell’organismo Intermedio del Fondo Asilo, Migrazione Integrazione (FAMI) 2021-2027 - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione n. 56 del 07/08/2023, come indicato dalla Deliberazione di Giunta regionale n.30/2024 e ripreso dalla determinazione n. 2278 del 06/02/2024.

L'avviso
È stata pubblicata sul BURERT n. 53 del 22 febbraio 2024 (Part Seconda) la Determinazione n. 3131 del 16/02/2024 che rettifica, così da allargare la platea dei potenziali interessati alla candidatura, la Determinazione n. 2278 del 06/02/2024 del Dirigente dell’Area Programmazione sociale, integrazione e inclusione. Contrasto alle povertà contente per la selezione di un soggetto privato interessato ad aderire come partner alla coprogettazione e successiva presentazione di proposte progettuali a valere sul Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027 a seguito del Decreto n. 56 del 07/08/2023 dell'Organismo Intermedio FAMI 2021-2027 "Avviso pubblico multi-azione - piani d'intervento regionali per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi"

Con questo rinnovato avviso la Regione intende selezionare tra le Società cooperative e Società cooperative consortili, con prevalente finalità mutualistica e iscritte da almeno un anno all'Albo delle società cooperative istituito con D.M. 23.06.2004 e che operino nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso dell’Organismo Intermedio FAMI, il soggetto in possesso delle caratteristiche indicate nell’avviso stesso, più idoneo a co-progettare gli interventi Azioni di comunicazione, fruizione dei dati, piattaforme e sviluppo di percorsi innovativi digitali che facilitino i processi di integrazione dei cittadini di paesi terzi così come richiesto dal decreto 56 del 07/08/2023 dell'Organismo Intermedio FAMI 2021-2027 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

A titolo esemplificativo gli interventi possono comprendere interventi per la qualificazione e il potenziamento dei servizi di comunicazione istituzionale; interventi per la promozione di un’informazione integrata attraverso il consolidamento dei siti informativi governativi, regionali e locali; la produzione di schede e materiali informativi plurilingue, in particolare in occasione del verificarsi di situazioni di carattere straordinario; attivare di interventi di acquisizione di competenze digitali a favore dei CPT; realizzare, in collaborazione con l’Osservatorio Regionale sul fenomeno migratorio, interventi di ricerca e/o di approfondimento statistico sul fenomeno migratorio in Emilia-Romagna; promuovere il reperimento dei dati e la realizzazione di strumenti multimediali utili alla divulgazione dei dati e delle reportistiche, ecc.

Ai soli fini della redazione del progetto preliminare di candidatura, i soggetti ammissibili che intendono candidarsi, potranno farlo sia in forma singola che associata (ATS) e dovranno per questo presentare una proposta di ambito regionale, pensata per i 60 mesi di durata di progetto e prevedendo azioni che, complessivamente, dovranno avere un costo stimato pari a 420.000 euro, ovvero pari al budget messo a disposizione (ovvero a piena concorrenza dello stesso e senza eccederlo)

A seguito di questo provvedimento, le candidature dovranno pervenire all’indirizzo PEC: politichesociali@postacert.regione.emilia-romagna.it a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 13.00 di venerdì 8 marzo (15° giorno successivo alla pubblicazione sul BURERT).

ultima modifica 2024-04-09T16:04:55+02:00