L’erogazione di prestazioni di assistenza protesica, a carico del Servizio Sanitario Nazionale, è rivolta ai cittadini in possesso dei requisiti indicati all’articolo 18 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 gennaio 2017, e in particolare:

  • Invalidi civili, di guerra, per servizio;
  • Persone con cecità totale o parziale o ipovedenti gravi;
  • Minori con disabilità grave;
  • Pazienti con patologie evolutive o degenerative;
  • Chi ha domanda di invalidità in corso, con menomazioni rilevanti già accertate;
  • Donne che abbiano subito un intervento di mastectomia o con malformazioni congenite;
  • Persone con grave disabilità transitoria.

Il SSN garantisce dispositivi inclusi nell’Allegato 5 del DPCM (PDF - 978,0 KB), classificati in:

  • Elenco 1: Protesi e ortesi su misura;
  • Elenco 2A: Ausili di serie che richiedono applicazione professionale;
  • Elenco 2B: Ausili di serie pronti all'uso.

La procedura di erogazione è disciplinata all’Allegato 12 del DPCM (PDF - 228,2 KB). In particolare, per avere accesso all’assistenza protesica occorre una prescrizione redatta da un medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale e un'autorizzazione alla fornitura del dispositivo rilasciata dall'Azienda USL di residenza.

È necessario quindi rivolgersi al proprio medico o all'ufficio Assistenza protesica dell'Azienda USL di residenza.

Per saperne di più

Per saperne di più e per conoscere i servizi delle Aziende USL della Regione è possibile contattare il Numero verde Servizio sanitario regionale 800.033.033.

800.033.033