Servizio Civile

dalla formazione generale coordinata & congiunta

IMG_4687.JPGRiceviamo da Eugenio Santi, formatore del G.A.V.C.I. (ente "storico" del servizio civile prima obbligatorio e poi scelto volontariamente) sempre impegnato nella formazione generale coordinata & congiunta (FGC&C) dei Co.Pr.E.S.C. di Modena e di Bologna, e volentieri pubblichiamo le foto e i contributi dei giovani sul significato, per ciascuno di loro, dell'esperienza di servizio civile (contributo1 (pdf110.55 KB); contributo2 (pdf973.16 KB)contributo aula Castelfranco-Vignola (pdf220.48 KB) ).

castvign.jpegLa FGC&C, garantita dalla Regione e coordinata dal Co.Pr.E.S.C., coinvolge nella stessa classe giovani provenienti da enti e territori diversi, da progetti realizzati in settori e aree differenti e diventa un'occasione per conoscere altri giovani, per confrontarsi sulle finalità del servizio civile, sulle esperienze in corso, un'opportunità per confermarsi nel convincimento che insieme si possono raggiungere obiettivi insperati, valorizzando i propri "talenti".

Questa situazione è ben rappresenta dal patchwork realizzato dai giovani al termine della giornata di IMG_20171127_125016.jpgformazione: il "lavoro con le pezze" unite grazie alle cuciture operate da tutti, ciascuno con le difficoltà o la maestria che gli appartengono, ma tutte indispensabili per garantire la realizzazione del manufatto, la forza, la tenuta, l'efficacia, l'originalità non replicabile del risultato.

20191210.jpg

Grazie Eugenio, grazie ragazzi!!!

Un ringraziamento anche a tutte le persone (formatori, operatori Co.Pr.E.S.C., tutor, esperti, referenti degli enti, olp, ecc.) e agli enti coinvolti nella realizzazione della FGC&C.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-12-20T14:29:29+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina