Avviso SCR 10 gennaio 2020

le scadenze del Servizio Civile Regionale

Dopo l'approvazione del documento di programmazione pluriennale del servizio civile (pdf367.28 KB) per gli anni 2016-2018, la Regione Emilia-Romagna ha prorogato la sua validità con deliberazione dell'Assemblea legislativa n.189 del 20 dicembre 2018 per consentire la valutazione dei progetti di servizio civile universale (di seguito SCU) 2019, nonché la presentazione e la realizzazione dei progetti di servizio civile regionale (di seguito SCR) 2019.

A seguito dell'adozione dei provvedimenti attuativi della riforma del SCU, con deliberazione di Giunta regionale n.2349/2019 (estratto DGR (pdf106.71 KB)) sono stati conseguentemente integrati e aggiornati contenuti e riferimenti temporali del SCR già previsti nella deliberazione della Giunta regionale n.558/2016, relativa alla prima attuazione del citato documento pluriennale, al fine di permettere la presentazione e la realizzazione dei prossimi progetti SCR 2020 con le modalità e nelle scadenze di seguito riportate.

SERVIZIO CIVILE REGIONALE per giovani 18-29 anni

Il termine per la consegna dei co-progetti SCR 18-29 anni alla Regione Emilia-Romagna è scaduto alle ore 23:59 del 14 febbraio 2020.

I co-progetti presentati sono stati 16 e prevedono il coinvolgimento di 182 giovani, 30 in più rispetto a quelli previsti nei progetti SCR 2019 in corso di ultimazione tra il 30 aprile e l'1 agosto 2020. Ancora una volta hanno avuto ragione i Co.Pr.E.S.C., impegnati nel convocare i Tavoli di programmazione provinciale, e gli Enti che, malgrado tutte le difficoltà e le novità del momento, hanno lavorato insieme per predisporre i co-progetti SCR, occasione per avviare un percorso comune anche in vista della scadenza per la presentazione dei co-programmi/programmi e dei co-progetti/progetti SCU, dapprima prevista per fine marzo e poi prorogata al 29 maggio p.v..

Di questa "temerarietà" beneficeranno i giovani e le comunità locali, che avranno così delle opportunità in più per essere, rispettivamente, protagonisti e destinatari delle attività di servizio civile, ancor più nei prossimi mesi di post emergenza, rispetto alla quale i co-progetti SCR rappresenteranno un'ulteriore risorsa a disposizione "per uscire dal tunnel".

Gli avvisi provinciali per la presentazione della domanda di partecipazione da parte dei giovani interessati, tra i 18 e i 29 anni, sono stati aperti dal 26 giugno al 25 luglio 2020. Oltre 550 giovani hanno chiesto di partecipare ad un co-progetto di SCR 2020, ancora una volta tre domande per posto disponibile, malgrado le difficoltà dell'emergenza che hanno obbligato i Co.Pr.E.S.C. e gli Enti a rivedere le modalità di promuovere i co-progetti e di orientare i giovani nella loro scelta di cittadinanza attiva e di crescita umana.

SERVIZIO CIVILE ESTERO

Il termine per la consegna dei progetti per il sostegno all'esperienza di SCE alla Regione Emilia-Romagna è scaduto alle ore 14:00 del 31 gennaio 2020. pdf492.32 KB)

COORDINAMENTI PROVINCIALI DEGLI ENTI DI SERVIZIO CIVILE

Il termine per la presentazione dell'istanza di adesione agli obiettivi regionali da parte dei Co.Pr.E.S.C. è scaduto alle ore 23:59 del 30 giugno 2020.

La rendicontazione in itinere sarà da presentare entro il 10/8 di ogni anno (per gli obiettivi regionali 2019 la scadenza è aggiornata al 10/8/2020) e sarà utile per quantificare l'acconto spettante, mentre resta invariata la scadenza della rendicontazione finale, riguardante tutti i costi del bilancio consuntivo del Co.Pr.E.S.C.. Confermata la modalità operativa, attuata dal 2005, che non consente ai Co.Pr.E.S.C. l’erogazione diretta di compensi o rimborsi a singoli formatori della formazione generale coordinate e congiunta (C&C) e della formazione specifica C&C; le somme in questione saranno erogate esclusivamente e direttamente agli enti che lo richiederanno al Co.Pr.E.S.C. competente, e per conoscenza alla Regione, per i propri formatori accreditati, prioritariamente formati nei corsi della Regione, messi a disposizione con la scheda d’adesione al Piano provinciale, diversamente si procederà alla riduzione del 25% del finanziamento riconosciuto.
In conseguenza del nuovo accreditamento SCU, gestito esclusivamente dal Dipartimento per le politiche giovanili e il SCU, si rileva l’inopportunità della coincidenza nella stessa persona delle attività di operatore Co.Pr.E.S.C. e del ruolo di responsabile facente parte della “struttura di gestione stabile dedicata al SCU”: Coordinatore responsabile del servizio civile universale o Responsabile della formazione e valorizzazione delle competenze o Responsabile della gestione degli operatori volontari o Responsabile dell’informatica o Responsabile della sicurezza o Responsabile delle attività di controllo, verifica e valutazione del servizio civile universale (si veda il paragrafo 5.3 della circolare 3/8/2017 e ss.mm.ii.) e/o di Responsabile legale, di un ente titolare d’iscrizione all’albo SCU.

La modulistica per l'adesione agli obiettivi regionali sarà inviata direttamente ai nove Co.Pr.E.S.C. dell'Emilia-Romagna interessati.

SERVIZIO CIVILE REGIONALE per minori, adulti, anziani

Per la presentazione dei progetti di servizio civile regionale per minori e adulti (SCRMAA) sono i Co.Pr.E.S.C. interessati a definire il termine di presentazione dei progetti all’interno dei Piani provinciali del servizio civile.

Disciplina SCRMAA (pdf261.49 KB)

pubblicato il 2018/12/21 16:37:00 GMT+1 ultima modifica 2020-07-29T08:41:03+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?