Servizio Civile

Servizio Civile Regionale 2023: le prossime scadenze

Entro il 20 ottobre le adesioni degli Enti iscritti all'Elenco SCR per partecipare al co-progetto straordinario a favore delle popolazioni colpite dall'alluvione del maggio scorso

Dopo l'approvazione del documento di programmazione pluriennale del servizio civile (pdf367.28 KB) per gli anni 2016-2018, la Regione Emilia-Romagna ha prorogato la sua validità con deliberazione dell'Assemblea legislativa n.189 del 20 dicembre 2018, fino all'approvazione del nuovo documento triennale, per consentire la presentazione e la realizzazione dei progetti di servizio civile regionale (di seguito SCR).

A seguito dell'adozione dei provvedimenti attuativi della riforma del servizio universale (di seguito SCU), con deliberazioni di Giunta regionale n.2018/2018, n.2349/2019 (estratto DGR (pdf106.71 KB)), n.103/2021 (estratto DGR (pdf160.56 KB)), n.83/2022 (estratto DGR (pdf231.79 KB)) e n.2323/2022 (estratto DGR (pdf135.03 KB)) sono stati conseguentemente previsti, integrati e aggiornati contenuti e riferimenti temporali del SCR, già previsti nella deliberazione della Giunta regionale n.558/2016 relativa all'attuazione del citato documento pluriennale, al fine di permettere la presentazione e la realizzazione anche dei prossimi progetti SCR 2023 con le modalità e nelle scadenze di seguito riportate. Per gli anni 2023 e 2024 è confermato l'incremento delle risorse dedicate al servizio civile regionale, previsto dal 2022 in particolare per i co-progetti nel settore ambientale.

SERVIZIO CIVILE REGIONALE 2023 per giovani 18-29 anni: co-progetto straordinario a favore delle popolazioni colpite dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal primo maggio 2023 

Dopo la proroga fino al 30/11/2023 dei progetti/co-progetti di SCR 2022, la cui scadenza era prevista al 31/7 o al 2/8/23, è in corso l'adesione al co-progetto SCR straordinario, a favore della popolazione coinvolta dall'alluvione del maggio scorso, da parte degli Enti iscritti all'Elenco del SCR, di cui all'art.8 della L.R.20/2003; il termine è previsto per le ore 14:00 del 20 ottobre 2023.

I territori interessati sono quelli dei Comuni e delle eventuali frazioni/località elencati nell'allegato al decreto legge 1 giugno 2023, convertito con modifiche in legge 31 luglio 2023 n.100.

L'adesione potrà essere comunicata tramite PEC all'indirizzo:   politichesociali@postacert.regione.emilia-romagna.it e/o al Coordinamento degli Enti di Servizio Civile - Co.Pr.E.S.C. di riferimento, allegando la scheda informativa debitamente compilata.

L'avvio delle attività di SCR è ipotizzato per gennaio 2024.

= * = * = * =

SERVIZIO CIVILE REGIONALE 2023 per giovani 18-29 anni 

Il termine per la presentazione sul sistema HeliosER della Regione Emilia Romagna dei co-progetti SCR 2023, finanziati prioritariamente, e/o dei singoli progetti SCR 2023, finanziati con le eventuali residue disponibilità, è scaduto il 7 marzo 2023.

La prossima scadenza progettuale è prevista per le ore 14:00 del 7 marzo 2024.

Entro la stessa scadenza, oltre agli adempimenti nella banca dati HeliosER, sarà necessario inviare l'istanza e la restante documentazione (scheda co-progetto nel formato ".doc/.odt") esclusivamente tramite PEC all'indirizzo: politichesociali@postacert.regione.emilia-romagna.it 
Modulistica co-progettazioni SCR 2023:

[*] da sottoscrivere e inviare solo da parte degli Enti non coinvolti nei progetti SCR 2022 o SCR 2023 e per la carta di impegno etico SCR se non è stata presentata in fase d'iscrizione all'Elenco degli enti del SCR in HeliosER

Qualora un ente coinvolto nella co-progettazione SCR 2023, non sia ancora in possesso dell'utenza per poter accedere alla banca dati HeliosER, dovrà compilare la richiesta allegata (docx34.9 KB) e inviarla esclusivamente alla Regione Emilia-Romagna.

* * *

In continuità con il Documento di programmazione pluriennale del servizio civile, nel periodo sperimentale il SCR continua a fare riferimento alle attività coordinate e congiunte di pianificazione, sensibilizzazione, promozione e orientamento, formazione generale, formazione OLP, formazione sulla sicurezza e condivisione del monitoraggio in ambito Co.Pr.E.S.C. e ad essere attuato prioritariamente con co-progettazioni, che coinvolgano due o più enti titolari d'iscrizioni e/o ente/i di accoglienza di ente titolare d'iscrizione o sua sede locale, con i loro enti di accoglienza e/o le loro sedi d'attuazione.

I Co.Pr.E.S.C. hanno convocato il tavolo provinciale, o interprovinciale, per definire programmi contenenti sia un insieme organico di progetti e/o co-progetti SCU, sia co-progetti SCR, coordinati tra loro e da riportare nel Piano provinciale del servizio civile. Ancora, i co-progetti SCR sono, obbligatoriamente, pensati e predisposti per coinvolgere i giovani con minori opportunità insieme ai loro coetanei (non è fissato un numero obbligatorio per progetto), da prevedere comunque in misura non superiore al 50% per singola sede individuata, allo scopo di costituire gruppi misti in servizio civile nelle sedi interessate. 

L'auspicio è che, ancor più del passato, l'esperienza di SCR possa orientare quella di SCU e realizzarsi insieme, con analoghi contenuti, pur non risultando obbligatori per il SCU.

Terminate le verifiche da parte della Regione, i progetti/co-progetti approvati e finanziati saranno inseriti negli avvisi provinciali per la presentazione della domanda di partecipazione da parte dei giovani interessati, d'età compresa tra i 18 e i 29 anni, presumibilmente per la metà di giugno 2023. 

= * = * = * =

SCR 2022

Terminata la verifica da parte della Regione, i co-progetti SCR sono stati approvati con determinazione dirigenziale n. 10566/2022; a seguire, dal 13 giugno al 17 luglio 2022 è intervenuta la pubblicazione degli avvisi provinciali al fine di consentire la presentazione della domanda di partecipazione da parte dei giovani interessati. Gli avvii delle attività sono stati confermati nel seguente modo:

-giovedì 1 settembre 2022, per tutti i co-progetti di 11 mesi e per i co-progetti interessati di durata da 6 a 10 mesi;

-sabato 1 ottobre 2022, oppure lunedì 3 ottobre (per enti impossibilitati ad iniziare il sabato precedente), per i restanti co-progetti di durata da 6 a 10 mesi.

La conclusione dei co-progetti è prevista per il 30 giugno, oppure il 31 luglio, oppure il 2 agosto 2023, in base alla data d'inizio e alla diversa durata.

A seguito degli eventi climatici straordinari, che nel maggio scorso hanno colpito l'Emilia-Romagna, la Giunta regionale, tra le altre misure, ha previsto la proroga fino al 30/11/2023 dei progetti/co-progetti di SCR 2022 in corso di realizzazione nei territori dei Comuni elencati nell'allegato al decreto legge 1 giugno 2023.

=*=*=

SERVIZIO CIVILE ESTERO (SCE)

Il termine per il 2023 per la consegna alla Regione Emilia-Romagna dei progetti per il sostegno all'esperienza di SCE è scaduto il 31 gennaio 2023.

La prossima scadenza è prevista per le ore 14:00 del 31 gennaio 2024.

L'istanza, il progetto e la restante documentazione dovranno essere inviati esclusivamente tramite PEC all'indirizzo: politichesociali@postacert.regione.emilia-romagna.it

Di seguito la modulistica da utilizzare per il SCE 2024:

  • istanza SCE (aggiornate al 2023)
  • scheda 1A progetto SCE
  • scheda 1B progetto sostegno SCE
  • scheda 1F piano finanziario SCE (aggiornate al 2023)

Disciplina e modalità presentazione progetti di sostegno all'esperienza di SCE (pdf411.22 KB) (aggiornate al 2023)

=*=*=

COORDINAMENTI PROVINCIALI DEGLI ENTI DI SERVIZIO CIVILE

Il termine per il 2023 per la presentazione dell'istanza di adesione a tutti gli obiettivi regionali da parte dei Co.Pr.E.S.C. è confermato

alle ore 23:59 del 31 agosto 2023 

L'istanza e la restante documentazione devono essere inviati esclusivamente tramite PEC (è necessario dotarsi di indirizzo di posta elettronica certificata) all'indirizzo:  politichesociali@postacert.regione.emilia-romagna.it .

Nel caso di adesione congiunta agli obiettivi regionali, con l'aggregazione di 2 territori provinciali, mediante la sottoscrizione di un accordo di coprogettazione -analogo a quello in uso nel SCR- da parte dei Co.Pr.E.S.C. interessati, è prevista una maggiorazione del 50% del finanziamento dovuto.

La rendicontazione in itinere sarà da presentare entro il 15/3 di ogni anno e sarà utile per quantificare l'acconto spettante, mentre resta invariata la scadenza della rendicontazione finale, riguardante tutti i costi del bilancio consuntivo del Co.Pr.E.S.C.. Confermata la modalità operativa, attuata dal 2005, che non consente ai Co.Pr.E.S.C. l’erogazione diretta di compensi o rimborsi a singoli formatori della formazione generale coordinate e congiunta (C&C), della formazione specifica C&C e della formazione OLP C&C; le somme in questione saranno erogate esclusivamente e direttamente agli enti che lo richiederanno al Co.Pr.E.S.C. competente, e per conoscenza alla Regione, per i propri formatori accreditati, prioritariamente formati nei corsi della Regione, messi a disposizione con la scheda d’adesione al Piano provinciale, diversamente si procederà alla riduzione del 25% del finanziamento riconosciuto.
In conseguenza dell'accreditamento SCU, gestito esclusivamente dal Dipartimento per le politiche giovanili e il SCU, la Giunta regionale ha rilevato l’inopportunità della coincidenza nella stessa persona delle attività di operatore Co.Pr.E.S.C. e del ruolo di responsabile facente parte della “struttura di gestione stabile dedicata al SCU” (introdotta dal paragrafo 5.3 della circolare 3/8/2017): Coordinatore responsabile del servizio civile universale o Responsabile della formazione e valorizzazione delle competenze o Responsabile della gestione degli operatori volontari o Responsabile dell’informatica o Responsabile della sicurezza o Responsabile delle attività di controllo, verifica e valutazione del servizio civile universale (si veda ora il paragrafo 4.6 della circolare 21/6/2021 e ss.mm.ii.) e/o di Responsabile legale, di un ente titolare d’iscrizione all’albo SCU.

La modulistica per l'adesione a tutti gli obiettivi regionali e l'accordo di coprogettazione per l'attuazione congiunta degli stessi saranno inviati ai Co.Pr.E.S.C. interessati.

=*=*=

SERVIZIO CIVILE REGIONALE per minori, adulti, anziani

Per la presentazione dei progetti di servizio civile regionale per minori e adulti (SCRMAA) sono i Co.Pr.E.S.C. interessati a definire il termine di presentazione dei progetti all’interno dei Piani provinciali del servizio civile.

Disciplina SCRMAA (pdf261.49 KB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-09T14:55:19+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina