Servizio Civile

Legge 772/1972-2022: 50 anni...

…dal riconoscimento dell’Obiezione di coscienza e dall'istituzione del Servizio Civile. Le iniziative in Emilia-Romagna per ricordare questa significativa ricorrenza: 15/12/22 a Forlì; 16/12/22 a Bologna.

50_anni_OdC_SC0

Il 15 dicembre 2022, nella Giornata Nazionale del Servizio Civile, un evento in occasione del 50esimo anniversario dal riconoscimento dell’obiezione di coscienza e dall'istituzione del Servizio Civile

PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA, dalle 18:30 alle 22:30, presso Sala Randi, via delle Torri n.13 Forlì

18:30 Biblioteca Vivente Racconti e testimonianze, con la partecipazione di Eleonora Berardi, tra le prime donne in Servizio Civile dopo la Legge 64/01

20.15 Introduzione e saluti delle autorità - Con la partecipazione della Dott.ssa Elisabetta Cimatti, Responsabile di Zona per la Comunità Papa Giovanni XXIII e della Prof.ssa Paola Casara, Presidente Co.Pr.E.S.C di Forlì-Cesena

20.30 La difesa nonviolenta e la condivisione diretta - Paolo Ramonda – Presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII
Il Percorso italiano dell’obiezione di coscienza - Raffaele Barbiero - Operatore del Centro per la Pace Annalena Tonelli di Forlì

21.30 Presentazione del libro - “Difesa Armata o Difesa Popolare Nonviolenta” di Massimo Donati

INFO: segreteria.romagna@apg23.org / 348 3940999
        ******************************

Venerdì 16 dicembre 2022

50_anni_OdC_SCdalle 17:30 alle 22, 50_anni_OdC_SC1
a Bologna presso la "Scuderia" in piazza Verdi n.2

IN COSCIENZA
incontro, confronto, racconti, musica

Nel comunicato stampa dell'iniziativa per la ricorrenza dei 50 anni dell'obiezione di coscienza e del servizio civile è segnalato che durante il momento di festa verranno proposte testimonianze, dibattiti, proiezioni e musica dal vivo. Alcuni "libri viventi", persone con esperienza diretta nel campo, potranno essere consultati durante incontri personali e di gruppo all'interno del famoso locale bolognese. Verrà proiettato in prima visione il documentario "InCoscienza - 50 anni di obiezione e servizio civile" prodotto dalla Comunità Papa Giovanni XXIII. Attivo durante tutto l’evento anche un infopoint sul bando di servizio civile universale di prossima pubblicazione.
Spiegano gli organizzatori: «L’iniziativa rappresenta un momento di festa, ma anche di dibattito e di confronto pubblico sul senso della difesa civile non armata e nonviolenta oggi, e sulle possibili vie di costruzione della pace attraverso il Servizio Civile Universale in Italia e all’estero» e, in Emilia-Romagna, anche mediante la partecipazione al servizio civile regionale. «Sarà un’occasione per far conoscere i valori fondanti del Servizio Civile e le diverse occasioni offerte, attraverso la voce di operatori volontari, ex obiettori, attivisti e operatori di pace».
La Legge n. 772 del 15 dicembre 1972 (pdf185.03 KB) riconobbe l’obiezione di coscienza al servizio militare, istituendo il servizio civile, dapprima sostitutivo poi alternativo a quello militare. Oggi il servizio civile, scelto volontariamente da ragazze e ragazzi, consente ancora un’esperienza di cittadinanza attiva in cui le persone dai 18 ai 28 anni (29 ani nel servizio civile regionale) sono protagoniste di azioni di cittadinanza attiva, di solidarietà e di costruzione della pace nella propria comunità locale, in Italia e all'estero.
* * * * *
Iniziative già realizzate: