Il seminario, tenutosi mercoledì 1 dicembre 2021 a Bologna, è stata l’occasione per una riflessione comune e un confronto tra tutti i soggetti interessati sui temi dell’innovazione sociale e delle potenzialità generative delle nuove forme di collaborazione fra PA e Terzo settore, con un focus sul valore del Vvolontariato quale motore di coesione e di resilienza delle comunità.

I materiali presentati

Le ricerche

Prima valutazione degli esiti delle progettazioni di rilevanza locale finanziate dai bandi regionali di ambito distrettuale (PDF - 1.0 MB), AICCON Cooperazione e Non Profit

L’evoluzione del rapporto Pubblico-Privato alla luce del Nuovo Codice del Terzo settore. La co-programmazione e la co-progettazione nei sistemi di welfare locale. Nuovi scenari del rapporto Pubblico-Privato (PDF - 1.1 MB),  IRESS, Bologna

Le esperienze di co-progettazione e innovazione sociale

Dalla progettazione al monitoraggio dei progetti finanziati, il punto di vista del Centro servizi per il volontariato (PDF - 446.8 KB)
Cinzia Migani Direttora Centro servizi per il volontariato Città Metropolitana di Bologna, Volabo

Primi risultati di una Mappatura delle iniziative di Innovazione sociale in Emilia-Romagna per una comunità di pratiche (PDF - 2.9 MB)
Kristian Mancinone Social Innovation Expert, ART-ER