Protocollo regionale in materia di adozione
Il «Protocollo in materia di Adozione tra Regione Emilia-Romagna, Tribunale per il Minorenni dell’Emilia-Romagna, ANCI Emilia-Romagna, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Enti autorizzati in materia di adozione internazionale, Associazioni di famiglie adottive e loro coordinamenti» nasce dal lavoro di promosso dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Tavolo tecnico regionale adozione e funge da cornice istituzionale di riferimento per la programmazione delle varie azioni messe in atto dalla RER nel settore dell’adozione.
I principali punti qualificanti del protocollo in materia di adozione sono:
- il potenziamento della collaborazione tra i vari attori coinvolti (famiglie, scuola, servizi, Tribunale per i minorenni, Enti autorizzati alle adozioni internazionali)
- la valorizzazione del lavoro di rete tra i diversi soggetti che svolgono un ruolo in materia di adozione e l’impegno della Regione nell’attività di coordinamento del tavolo tecnico sull’adozione quale luogo di confronto tra pubblico e privato sociale finalizzato al benessere delle famiglie e dei bambini.
L'obiettivo è promuovere la cultura dell’adozione in Emilia-Romagna, migliorare la preparazione dei coniugi aspiranti all’adozione prima che accedano all’indagine psicosociale e l’accuratezza delle indagini per la valutazione della loro idoneità, sostenere le famiglie dopo l’arrivo dei bambini, nella fase di post-adozione.
Il tutto anche a seguito dell’entrata in vigore della Legge n. 13/2005 di riforma del sistema di governo regionale e locale, con le conseguenti nuove funzioni già spettanti alle Province, attribuite alla Regione, tra le quali quelle in materia di adozione e nello specifico l’organizzazione dei corsi di preparazione per le coppie aspiranti all’adozione.
Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto a Bologna da Regione Emilia-Romagna, Tribunale per i minorenni di Bologna, Anci, Ufficio scolastico regionale, Enti autorizzati alle adozioni internazionali ed Associazioni di famiglie adottive.
La sottoscrizione è aperta a tutti gli Enti Autorizzati ad operare per l’adozione internazionale in Emilia-Romagna, tramite invio di richiesta di adesione al Settore Politiche sociali.
La sottoscrizione del protocollo risulta requisito indispensabile per intervenire nei corsi pre-adozione per le coppie aspiranti organizzati in tutto il territorio regionale dai servizi socio-sanitari, con il coordinamento ed il contributo della Regione Emilia-Romagna.
Hanno sottoscritto il protocollo i seguenti Enti autorizzati:
- AAA - Associazione Adozioni Alfabeto
- A.I.A.U. Associazione in Aiuti Umanitari Onlus
- Ai.Bi -Associazione Amici dei Bambini
- A.Mo. Attraverso il Mondo per un sorriso Onlus
- A.S.A.- Associazione Solidarietà Adozioni Onlus
- Associazione Agapè - Onlus
- Associazione di Volontariato Ernesto
- Associazione Il Conventino Onlus
- Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (A.N.P.A.S.)
- Centro Adozioni La Maloca Onlus
- C.I.F.A. Onlus – Centro Internazionale per l'Infanzia e la Famiglia
- Fondazione AVSI
- Fondazione Patrizia Nidoli Onlus
- International Adoption per la famiglia
- Istituto La Casa
- La Primogenita International Adoption
- N.A.A.A. - Network Aiuto Assistenza Accoglienza - Onlus
- N.A.D.I.A Onlus - Nuova Associazione di Genitori Insieme per l'Adozione
- N.O.V.A - Nuovi Orizzonti per Vivere l'Adozione
- S.O.S. Bambino International Adoption - Onlus
- S.P.A.I. Servizio Polifunzionale per l'Adozione Internazionale
e le seguenti Associazioni:
- Associazione Famiglie per l'accoglienza
- CARE Coordinamento delle Associazioni familiari adottive e affidatarie in rete