Con “post-adozione” si indica la fase a partire dalla quale il bambino adottato è stato inserito nel nuovo contesto familiare e sociale.

Il Protocollo regionale per la tutela della salute psicofisica dei bambini adottati

L'approvazione del Protocollo regionale per la tutela della salute psicofisica dei bambini adottati, giunge a completamento dell'ampio pacchetto di disposizioni regionali per accompagnare e qualificare il percorso delle adozioni sia nazionali sia internazionali, a beneficio dei bambini e delle loro famiglie.

Il protocollo regionale è indirizzato ai pediatri di libera scelta e di comunità, che sono chiamati in prima istanza ad affiancare i genitori adottivi nella cura dei bambini. La sua applicazione potrà essere l'occasione per avviare più intense collaborazioni tra il pediatra e le altre figure professionali necessarie per tutelare la salute psicofisica del bambino e l'integrazione nella famiglia e nei differenti contesti sociali ed educativi.

I genitori possono prenotare una visita presso:

Ambulatori del bambino adottato

  • Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna

Ambulatorio Post-Adozione Internazionale
c/o Padiglione 16, 1° piano dell’ AOU , via Massarenti n. 11, Bologna
tel. 0512144678angela.minaci@aosp.bo.it

La prenotazione può essere fatta attraverso il CUP mediante richiesta del Curante per “Visita Pediatrica c/o Amb. Post Adozione Internazionale”.

  • Ospedale dei bambini di Parma 

Pediatria Generale e d'Urgenza
Ospedale dei Bambini "Pietro Barilla"
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
tel. 0521702224- 0521702225
e-mail: vamaffini@ao.pr.it

Le visite sono prenotabili ai numeri telefonici riportati o tramite mail. Visita pediatrica con impegnativa del Curante "ambulatorio per la presa in carico del bambino adottato".

L'esenzione del ticket per prestazioni sanitarie specialistiche a favore dei bambini adottati e coppie aspiranti