giovedì 19 novembre 2020, ore 9.30-12.30 evento on-line 

Quest’anno, la Giornata internazionale per l’infanzia e l’adolescenza cade in un periodo di emergenza sanitaria che sta mettendo a dura prova l’intera società.

Anche tra gli adolescenti la pandemia ha ridotto al minimo la socialità, perché possibile fonte di contagio. Tutti viviamo con disagio questa limitazione, ma in misura maggiore le giovani generazioni per cui le relazioni tra coetanei e con il mondo adulto sono la via privilegiata per raffinare le proprie competenze e costruire la propria identità.

Come coniugare le esigenze di contenimento del Covid-19 con risposte adeguate ai bisogni evolutivi? Come costruire e sostenere una dimensione che renda ragazze e ragazzi responsabili e protagonisti attivi della loro crescita?

A partire dalle voci degli adolescenti e dalla loro capacità di resilienza, proviamo ad esplorare alcune possibili risposte che le istituzioni possono dare per mitigare i vincoli dettati da questo momento particolare.

Essere adolescenti in Emilia-Romagna. Gli esiti di una ricerca su vita, opinioni, atteggiamenti, relazioni, timori e speranze delle nostre giovani generazioni. Anno 2020

Tutte le pubblicazioni sugli adolescenti del Servizio Politiche sociali e socio educative

Gli interventi

Saluto di Elly Schlein, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna

La ricerca Essere adolescenti oggi ci interroga! Vittoria Bertocchi e Mariaclelia Arcudi, volontarie di Servizio civile dell’Osservatorio Adolescenti di Ferrara

Esperienze di resilienza nelle voci di ragazze e ragazzi

Creatività: Progetto Girastorie

Comunità: Servizio civile regionale

Cittadinanza: Federazione italiana scoutismo

Riflessioni di Maria Clede Garavini, Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza

Scuola:

Ascolto (on-line): Progetto Youngle Cremona

Informazione: Progetto Scuola-Bottega

Riflessioni di Chiara Brescianini, Dirigente tecnico dell’Ufficio Scolastico regionale