Le ricadute dell’emergenza sanitaria da Covid-19 hanno inciso profondamente sul benessere psicofisico degli adolescenti. Regione Emilia-Romagna ha ritenuto pertanto opportuno individuare e mettere a disposizione dei territori dispositivi di prevenzione in grado di intercettare tempestivamente le situazioni di potenziale fragilità e di “ritiro sociale”.

Il 27 giugno 2022, nel corso del convegno “Vicini ma lontani. Approcci per prevenire ed intercettare il ritiro sociale di ragazze e ragazzi” sono state presentate le Linee di indirizzo regionali su ritiro sociale per illustrare e mettere a disposizione dei territori i dispositivi di prevenzione in grado di intercettare tempestivamente le situazioni di potenziale fragilità e di ritiro sociale, alla luce anche dell’emergenza sanitaria che ha inciso profondamente sul benessere psicofisico degli adolescenti.

Le Linee di indirizzo, che delineano percorsi di sostegno integrati secondo un approccio sistemico e multidimensionale, intendono fornire indicazioni operative in merito all’analisi del fenomeno del ritiro sociale, alle azioni di prevenzione universale, selettiva e indicata e all’attivazione di percorsi di trattamento di 1° e 2° livello con la partecipazione e il coinvolgimento tutte le istituzioni, i servizi e i soggetti implicati nel sostegno alla crescita di bambine, bambini e adolescenti.

Il programma e i materiali dell’iniziativa

pdf

9.15 Accoglienza partecipanti
9.30 Saluto di apertura dei lavori
Elly Schlein
Vicepresidente Regione Emilia-Romagna
Claudia Giudici Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza

10.00 Il quadro di riferimento (PDF - 504.2 KB)
Mariateresa Paladino
Area Infanzia e adolescenza, pari opportunità, Terzo settore Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità, Regione Emilia-Romagna

10.15 Stare meglio insieme: principi e metodi di prevenzione universale del disagio socio-relazionale (PDF - 142.8 KB)
Fiorello Ghiretti
Spazio giovani, Ausl Reggio Emilia

10.30 Le azioni di sistema nella prevenzione del malessere (PDF - 387.5 KB)
Loretta Raffuzzi
Centro Acchiappasogni, Ausl Romagna

10.45 I segnali nel contesto scolastico, di salute e in famigliaMonica Naldoni  (PDF - 849.2 KB)I.P. Persolino-Strocchi Faenza, Alessandro Balestrazzi F.I.M.P., Angela Berti (PDF - 103.2 KB) Aps Ama Hikikomori

11.30 La scuola in Emilia-Romagna per l’inclusione e la prevenzione del ritiro sociale (PDF - 1.9 MB)
Chiara Brescianini
Dirigente Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna

12.00 L’importanza degli interventi educativi
Lauro Menozzi
Associazione Pro.di.Gio

12.20 Il lavoro con i genitori (PDF - 99.5 KB)
Maria Corvese
Centro Adolescenza Ausl Modena

12.40 La tempestività - gli interventi di 2° livello (PDF - 653.3 KB)
Stefano Costa
Servizio di Neuropsichiatria, Ausl Bologna

13.00 Chiusura lavori

Lettura AFK di Alice Keller

Le relazioni sono state intervallate da letture e testimonianze