Intercultura

Corso di formazione per facilitatore digitale

Realizzato nell’ambito del progetto FAMI Casper II, l’iniziativa si rivolge ad operatori e referenti di Punti informativi per stranieri, volontari di associazioni e cittadini di paesi terzi

Al via il Corso di formazione per facilitatore digitale. Ideata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con i CSV e i Centri interculturali della Regione, l’iniziativa nasce nell’ambito del progetto FAMI Casper II con l’obiettivo di fornire competenze agli operatori e ai referenti dei punti informativi per stranieri, nonché ai volontari di associazioni e ai cittadini di paesi terzi in merito all’attivazione e all’utilizzo degli strumenti di accesso digitale alla Pubblica Amministrazione.

I partecipanti, in possesso di uno smartphone o un tablet connesso ad internet, saranno messi alla prova con l’utilizzo degli stessi e delle loro impostazioni principali. Impareranno ad avere dimestichezza con le App più comuni nell’ambito dei servizi al cittadino offerti dalla Pubblica Amministrazione, come ad esempio l’App IO, lo SPID e il Fascicolo sanitario elettronico. Infine si apprenderà il meccanismo dell’autenticazione a 2 fattori attraverso le App per generare le OTP.

Il percorso, gratuito, si svolge in diverse città dell’Emilia-Romagna per dare la possibilità al maggior numero di persone di prendervi parte. Nello specifico, saranno coinvolte le città di Ferrara (19 maggio 2022), Bologna (20 maggio), Luzzara (28 maggio), Fidenza (11 giugno), Modena (13 giugno), Imola (15 giugno), Ravenna (16 giugno) e Cesena (16 giugno).

Il progetto si avvale della collaborazione di: CSV Terre Estensi odv, Centro Interculturale Massimo Zonarelli, Centro Documentazione e Intercultura RiESco, Biblioteca Casa di Khaoula, Comune di Bologna, CSV Emilia odv, Comune di Luzzara e Anteas Re odv - sportello Luzzara, Centro Interculturale di Parma e provincia, Ass. Popoli, Comune di Fidenza, MEMO-Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri", Comune di Modena, Centro Interculturale Trama di Terre (Imola), Centro Interculturale Casa delle culture (Ravenna), VolontaRomagna - CSV della Romagna (Cesena), Centro Interculturale MoviMenti (Cesena).

ultima modifica 2022-05-16T17:35:41+02:00