Intercultura

Formazione docenti. Al via il corso in Didattica dell’Italiano come L2

L’iniziativa, gratuita, rientra nell’ambito del progetto FAMI “Futuro in corso 2” ed è parte del Piano regionale per la formazione civico-linguistica dei cittadini di Paesi terzi. Iscrizioni entro il 24 marzo 2022

Al via il corso di formazione in Didattica dell’Italiano come L2, organizzato dal CPIA metropolitano di Bologna nell’ambito del progetto FAMI FINC 2 - "Futuro in corso 2".

Rivolto ad un massimo di 200 partecipanti tra docenti interni ed esterni ai CPIA, e docenti del privato sociale dell’Emilia-Romagna, il percorso è parte del Piano regionale per la formazione civico-linguistica dei cittadini di Paesi terzi.

Fruibili indipendentemente l’uno dall’altro, la formazione è articolata in tre moduli che affronteranno diverse tematiche: dalla glottodidattica al QCER e Companion volume; dal Placement test alla valutazione del processo di apprendimento degli adulti stranieri analfabeti e/o scarsamente alfabetizzati; dalla questione dell’insegnamento in classi ad abilità differenziate nei CPIA alle metodologie didattiche innovative, integrate e a distanza; infine, l’insegnamento delle diverse discipline in contesti multiculturali, con particolare riferimento alla didattica della matematica.

Il percorso si svolgerà in modalità on line tramite Google MEET. Alcuni giorni prima dell’avvio dei moduli, ai partecipanti verrà inviato via mail il link per il collegamento.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 18 di giovedì 24 marzo 2022, compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/zycfUZ7wjwJexVMN6

Il corso è gratuito ma la frequenza è obbligatoria. L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a conclusione di ciascun modulo a coloro che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore previsto.

> Programma (pdf332.39 KB)
> Progetti FAMI della Regione Emilia-Romagna

> Chiara Cateni – chiara.ca@cpiabologna.istruzioneer.it