Immigrazione

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (2014-2020)

In questa sezione è possibile consultare i progetti finanziati nel quadro della programmazione nazionale del FAMI - Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (2014-2020), destinato al sostegno delle politiche in materia di immigrazione dell’Unione Europea e dei suoi Stati membri

Cosa fa la Regione

Formazione linguistica, qualificazione del sistema scolastico e di welfare, sostegno all'occupazione, integrazione dei titolari di protezione internazionale, mediazione interculturale nel settore dei servizi sociali, sanitari, amministrativi ed alloggiativi, e poi ancora informazione, capacity building e contrasto alle discriminazioni: sono questi i settori chiave riguardanti i migranti e finanziati dal FAMI su cui è impegnata la Regione Emilia-Romagna per il periodo 2014-2020.

Si tratta di una una sfida su molteplici piani, realizzata in collaborazione con le amministrazioni centrali e gli enti locali e che si avvale della preziosa complementarietà con i Fondi regionali e, per quanto riguarda gli interventi di inserimento socio-lavorativo, il Fondo sociale europeo (FSE).

Per informazioni sui progetti:
Regione Emilia-Romagna, Direzione generale Cura della persona, Salute e Welfare
Area Programmazione sociale, integrazione e inclusione, contrasto alle povertà - Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità

E-mail: progettimigranti@regione.emilia-romagna.it
Tel. 0515277485

Progetti in corso

Sono 4 i progetti FAMI attualmente in corso e con capofila i Servizi della Regione Emilia-Romagna:

• CaspER 2, su diversi temi relativi all'integrazione (2018-2020, con proroga al 28 febbraio 2023)
  • Finc 2 (pdf284.69 KB), su italiano L2, cultura italiana, educazione civica (2019-2020, con proroga al 31 maggio 2023)
  • Re-source, su lavoro e occupabilità (2018-2020, con proroga al 30 giugno 2023)
  • ICARE (pdf246.06 KB), su salute e vulnerabilità (2019-2020, con proroga al 9 luglio 2021) | sito web ufficiale: www.progettoicare.it

L'articolo "Integrazione dei migranti: i nuovi interventi della Regione Emilia-Romagna con i fondi FAMI", pubblicato a luglio 2019 sulla newsletter Eurolettera, tratteggia le caratteristiche di 3 di questi.

Realizzate nell'ambito di progetti FAMI già conclusi:

Su questo argomento vedi anche...

I progetti FAMI già conclusi sono:

• CaspER 1, su diversi temi relativi all'integrazione (2016-2018)
  • FinC 1, su lingua italiana L2, cultura italiana, educazione civica (2016-2018)
  • React, sulle discriminazioni istituzionali (2016-2018)

L'articolo "Integrazione dei migranti: i progetti FAMI in Emilia-Romagna", pubblicato a maggio 2017 sulla newsletter Eurolettera, ne descrive in breve le caratteristiche.