Immigrazione

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (2014-2020)

In questa sezione è possibile consultare i progetti finanziati nel quadro della programmazione nazionale del FAMI - Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (2014-2020), destinato al sostegno delle politiche in materia di immigrazione dell’Unione Europea e dei suoi Stati membri.

Cosa fa la Regione

Formazione linguistica, qualificazione del sistema scolastico e di welfare, sostegno all'occupazione, integrazione dei titolari di protezione internazionale, mediazione interculturale nel settore dei servizi sociali, sanitari, amministrativi ed alloggiativi, e poi ancora informazione, capacity building e contrasto alle discriminazioni: sono questi i settori chiave riguardanti i migranti e finanziati dal FAMI su cui è impegnata la Regione Emilia-Romagna per il periodo 2014-2020.

Si tratta di una una sfida su molteplici piani, realizzata in collaborazione con le amministrazioni centrali e gli enti locali e che si avvale della preziosa complementarietà con i Fondi regionali e, per quanto riguarda gli interventi di inserimento socio-lavorativo, il Fondo sociale europeo (FSE).

Per informazioni sui progetti:
Regione Emilia-Romagna - DG “Cura della persona, Salute e Welfare”
Servizio Politiche per l'integrazione sociale, il contrasto alla povertà e Terzo settore
progettimigranti@regione.emilia-romagna.it

Progetti in corso

Sono 3 i progetti FAMI attualmente in corso e con capofila i Servizi della Regione Emilia-Romagna:

Su questo argomento vedi anche...

I progetti FAMI già conclusi sono:

• CaspER 1, su diversi temi relativi all'integrazione (2016-2018)
  • FinC 1, su lingua italiana L2, cultura italiana, educazione civica (2016-2018)
  • React, sulle discriminazioni istituzionali (2016-2018)

L'articolo "Integrazione dei migranti: i progetti FAMI in Emilia-Romagna", pubblicato a maggio 2017 sulla newsletter Eurolettera, ne descrive in breve le caratteristiche.

Non hai trovato quello che cerchi ?