FAMI 2021-2027
La Regione Emilia-Romagna attraverso il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027 attiva un insieme articolato di interventi volti a rafforzare le politiche di accoglienza, inclusione e integrazione dei cittadini di Paesi terzi.

Il Fondo FAMI, istituito dalla Commissione Europea e co-finanziato dallo Stato, rappresenta uno strumento strategico per migliorare la qualità e l’efficacia dei servizi territoriali, promuovere la collaborazione tra Istituzioni e Terzo settore, valorizzare le competenze degli operatori e sviluppare modelli di governance integrata e multilivello.
Attraverso questi interventi, la Regione Emilia-Romagna, unitamente agli altri soggetti coinvolti nei vari consorzi di partenariato (EELL. Enti periferici dello Sato, ANCI E-R, Terzo settore, ART-ER, ecc) contribuisce a prevenire marginalità ed esclusione sociale, favorendo percorsi di autonomia, coesione sociale e sviluppo sostenibile delle comunità locali, in coerenza con le priorità europee e nazionali.
In questa sezione vengono presentati i progetti attualmente in corso ai quali la Regione partecipa in qualità di capofila o di partner, nonché le iniziative di ambito locale realizzate sul territorio regionale a cui la Regione, direttamente o indirettamente, assicura un suo contributo.
Contatti
Per informazioni, chiarimenti o segnalazioni di ulteriori progetti FAMI attivi a livello locale:
progettimigranti@regione.emilia-romagna.it
