Il coordinatore pedagogico, introdotto nei servizi per la prima infanzia dell’Emilia-Romagna a partire dagli anni '70, costituisce un tratto distintivo del sistema educativo pubblico e privato 0-6 anni.

La Regione in quegli anni ha sostenuto le esperienze territoriali, principalmente nei comuni capoluogo, promuovendo la diffusione di queste figure professionali in tutto il territorio regionale e la formazione ad essi dedicata.

Negli anni 2000 la legislazione regionale ha dato visibilità alle buone pratiche e consapevolezze territoriali, riconoscendo al coordinatore pedagogico il ruolo di indirizzo e sostegno tecnico al servizio educativo e di raccordo tra i servizi educativi e con le scuole dell’infanzia, l’ambito sociale e sanitario. Dunque il coordinamento pedagogico rappresenta lo strumento per garantire il raccordo tra i servizi per la prima infanzia all’interno del sistema educativo territoriale, secondo principi di coerenza e continuità degli interventi sul piano educativo e di omogeneità ed efficienza sul piano organizzativo e gestionale.

Nel quadro normativo complessivo, di sostegno e qualificazione del sistema integrato per l’infanzia, le Leggi Regionali n. 26/2001 e n. 12/2003 hanno previsto figure di coordinamento pedagogico anche nelle scuole dell’infanzia, ponendosi l’obiettivo di sostenere i soggetti gestori facenti parte del sistema nazionale di istruzione affinché provvedano a dotarsi di queste professionalità.

I Coordinamenti pedagogici territoriali

All'interno del nuovo assetto istituzionale regionale e della normativa nazionale, il Coordinamento pedagogico territoriale è istituito dai Comuni capoluogo, di ambito provinciale.

È costituito dai coordinatori pedagogici dei servizi per l’infanzia dei Comuni e di enti o soggetti gestori privati, con compiti di formazione, confronto e scambio delle esperienze, promozione dell’innovazione, sperimentazione e qualificazione dei servizi. I CPT supportano i processi di valutazione della qualità dei servizi educativi per la prima infanzia.

I Coordinamenti pedagogici territoriali sono istituiti nei Comuni di:

La Regione realizza periodicamente un'indagine finalizzata a monitorare l'evoluzione dei coordinatori pedagogici dei servizi per l’infanzia in Emilia-Romagna nonchè le iniziative regionali di formazione per il personale educativo e i coordinatori pedagogici.

Nell’ottica della qualificazione del sistema dei servizi educativi per l’infanzia la Regione sostiene annualmente la formazione continua del personale educativo e dei coordinatori pedagogici. Sostiene altresì il funzionamento dei Coordinamenti Pedagogici Territoriali, in quanto luoghi di confronto e formazione sui differenti orientamenti che hanno prodotto le progettazioni pedagogiche ed i modelli organizzativi attualmente esistenti.

A chi rivolgersi

Elisa De Giovanni
tel. 0515277513
Elisa.Degiovanni@Regione.Emilia-Romagna.it

Per approfondire

Norme e atti

    Usiamo i cookie

    Questo sito utilizza cookie tecnici e talvolta anche cookie di terze parti che potrebbero raccogliere i tuoi dati a fini di profilazione; questi ultimi possono essere installati solo con il tuo consenso esplicito, tramite il pulsante Accetta tutti, oppure modificando le tue preferenze tramite il pulsante Cambia le impostazioni. Chiudendo il banner (con la X in alto a destra) verranno utilizzati solo i cookie tecnici.

    Per maggiori informazioni puoi consultare la nostra Privacy policy