Progetto INtegra-ER
2025-2029

Codice CUP: E81H25000020007
Codice Locale del Progetto: PRG-INtegra-1198
La Regione Emilia-Romagna ha presentato in qualità di beneficiario e soggetto proponente una proposta progettuale in risposta all’Avviso pubblico INtegra (PDF - 663,2 KB), finanziato nell’ambito del PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 a valere sul FSE+ (Priorità 1 “Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà” e Priorità 3 “Contrasto alla deprivazione materiale”) e finalizzato all’inclusione sociale delle persone a rischio di grave marginalità sociale e al contrasto della condizione di senza dimora.
Destinatari e contenuti dell'Avviso
L’Avviso, rivolto a Comuni Capoluogo di Città Metropolitana, Comuni con oltre 250.000 abitanti, Enti territoriali delegati dalle Regioni e Province autonome, Regioni e Province autonome, intende sostenere azioni integrate per la riduzione della grave marginalità attraverso il rafforzamento dei servizi rivolti alle persone senza dimora, assicurando al contempo un’assistenza materiale di base. L’obiettivo è quello di generare sinergie tra gli interventi di bassa soglia e i progetti di presa in carico che permettano azioni personalizzate di sostegno e di accompagnamento all’autonomia.
Partner di progetto
I Comuni di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Forlì, Rimini e Ravenna, l'Unione delle Terre d’Argine, l'Unione della Romagna Faentina, l'ASP Circondario Imolese e l'Unione dei Comuni Valle del Savio.
Importo complessivo del finanziamento
€ 7.893.881,81
Periodo di attuazione
25/07/2025-31/12/2029
Target del progetto
Il progetto ha come target persone che vivono in condizione di grave marginalità sociale, di povertà estrema e senza dimora; persone con disagio abitativo correlato a una condizione di grave marginalità o esclusione sociale.
Obiettivi
Gli obiettivi principali sono:
- rafforzamento delle migliori pratiche e sostegno a quanto già implementato dai territori;
- sostegno ad azioni integrate per la riduzione della grave marginalità attraverso il rafforzamento dei servizi rivolti alle persone senza dimora che assicurino al contempo un’assistenza materiale di base;
- sinergie tra gli interventi di bassa soglia e i progetti di presa in carico che permettano azioni personalizzate di sostegno e di accompagnamento all’autonomia;
- promozione del superamento di approcci meramente emergenziali in favore di azioni maggiormente strutturate e sistemiche, nel cui ambito prevedere anche interventi di riduzione del danno.
Aree di intervento principali
Pronto intervento sociale, accoglienza notturna e diurna, segretariato sociale, presa in carico, housing first-housing led, assistenza materiale e misure di accompagnamento, sviluppo di comunità e reti territoriali.
