Con la Legge regionale n. 28/2019 “Misure regionali per la prevenzione, il contrasto e la soluzione dei fenomeni di sovraindebitamento” e s.m.i. la Regione Emilia-Romagna si è dotata di uno strumento per prevenire, contrastare e definire soluzioni alle crisi da sovraindebitamento attraverso interventi a sostegno dei consumatori e dei debitori non soggetti né assoggettabili a procedure concorsuali diverse da quelle regolate nel capo II della legge 27 gennaio 2012, n. 3 (cd “salva suicidi”). 

Nel Programma 2024-2025 delle attività di prevenzione, contrasto e composizione delle crisi da sovraindebitamento”, approvato con Deliberazione di Giunta regionale n. 1198/2024 «Approvazione del Programma 2024/2025 delle attività di prevenzione, contrasto e composizione delle crisi da sovraindebitamento in attuazione della L.R. n. 28/2019 e s.m.i.« la Regione ha definito gli obiettivi prioritari e le azioni prioritarie da finanziare per il biennio.

In sintesi, in questa prima fase di applicazione della LR 28/2019 e s.m.i. ci si è proposti di perseguire i seguenti obiettivi prioritari:

  • promuovere la conoscenza dei servizi che operano nel territorio regionale,
  • agevolare il ricorso alle procedure per la composizione delle crisi da sovraindebitamento,
  • favorire la qualificazione del personale dei servizi con approccio multidisciplinare,
  • sensibilizzare all’uso consapevole del denaro e all’accesso consapevole al credito,

attraverso queste azioni da finanziare:

  • attività degli sportelli OCC (Organismi di composizione delle crisi da sovraindebitamento) per l’avvio gratuito delle procedure di composizione delle crisi,
  • azioni orientate a promuovere la diffusione degli sportelli informativi sul sovraindebitamento e di preistruttoria per l’accesso gratuito dei debitori con maggiori difficoltà a fruire di un’adeguata consulenza in materia;
  • qualificazione e messa in rete dei servizi;
  • attività formative per il personale dei servizi;
  • iniziative per la prevenzione delle crisi da sovraindebitamento;
  • attività di educazione finanziaria rivolte alla popolazione regionale;
  • azioni orientate al raccordo con iniziative sostenute da fondi EU per il reinserimento sociale e occupazionale delle persone interessate da crisi di sovraindebitamento.

Contestualmente la Deliberazione di Giunta regionale n. 1199/2024 «Approvazione del Bando per la presentazione di progetti finalizzati al contrasto e alla composizione delle crisi da sovraindebitamento annualità 2024/2025» ha approvato un Bando per la presentazione di progetti finalizzati al contrasto e alla composizione delle crisi da sovraindebitamento che prevede contributi regionali dell’80% per la realizzazione di progetti finalizzati a:

  1. sostenere e valorizzare l’attivazione di funzioni di supporto e accompagnamento e forme di agevolazione e assistenza gratuita per l’accesso alle procedure per la composizione delle crisi da sovraindebitamento a sostegno dei consumatori e dei debitori non fallibili; qualificazione del personale impegnato negli sportelli;
  2. favorire la conoscenza dei servizi in materia di sovraindebitamento, sensibilizzare all’uso consapevole del denaro e sull’accesso consapevole al credito; orientamento per il reinserimento sociale e occupazionale; analisi di contesto per l’eventuale messa in rete dei punti qualificati d’informazione e preistruttoria.

Il bando, del valore complessivo di 360.000 euro è aperto a soggetti pubblici e privati, Enti locali, ETS iscritte al Runts, Ordini professionali con una scadenza per la presentazione dei progetti fissata il 12 agosto 2024.

La successiva Deliberazione di Giunta regionale n. 1666 del 29 luglio 2024 ha ampliato la platea dei beneficiari e prorogato al 6 settembre il termine per la presentazione dei progetti.

A chi rivolgersi
Area Programmazione sociale, integrazione e inclusione, contrasto alle povertà Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità


viale Aldo Moro 21, 40127 Bologna

Referenti

Claudia Melloni
0515276894 |  claudia.melloni@regione.emilia-romagna.it

Viviana Bussadori
0515277495  |  viviana.bussadori@regione.emilia-romagna.it