Come partecipare
Si può svolgere il Servizio civile su base volontaria partecipando ai bandi del Servizio civile universale oppure a quelli del Servizio civile regionale.
Requisiti
Servizio civile universale
Possono partecipare al Servizio civile universale i giovani dai 18 ai 28 anni compiuti, con cittadinanza italiana o di uno degli altri Stati membri dell’UE, oppure di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornanti in Italia.
Servizio civile regionale
Possono svolgere il Servizio civile regionale, senza distinzione di sesso o di appartenenza culturale o religiosa, di ceto, di residenza o di cittadinanza:
- giovani tra i 15 ed i 18 anni, impegnati gratuitamente nell'ambito dei progetti d'impegno predisposti ed attuati dagli Enti di servizio civile, con modalità di svolgimento, attestazione e valorizzazione dell'esperienza adeguate e integrate nei percorsi scolastici e nell'obbligo formativo;
- giovani tra i 18 ed i 29 anni;
- adulti e anziani, in modo gratuito.
Ricevere informazioni e scegliere il progetto giusto
Per ricevere tempestivamente informazioni sui progetti nella propria zona e ricevere aiuto nella scelta di quello più adatto alle proprie esigenze, si può contattare il Coordinamento provinciale degli Enti di Servizio civile (Co.pr.e.s.c.) della provincia di residenza.
Vai alla lista dei Copresc sul territorio
Rivolgere domande sui bandi regionali
Per avere chiarimenti sui bandi regionali si può contattare l'Ufficio relazioni con il pubblico della Regione chiamando il numero verde URP 800 662200.
Per confrontarsi con altri giovani impegnati nel Servizio
Per saperne di più sull'esperienza di Servizio civile e confrontarsi con altri giovani impegnati nell'attività, si possono contattare i Rappresentanti dei volontari di Servizio Civile.
Vai alla pagina dei Rappresentanti