La legge regionale 12/2014 ha delegato la Giunta per disciplinare le procedure e le condizioni per l’iscrizione, la cancellazione, la revisione dell’albo delle cooperative sociali, e le modalità di verifica dei requisiti delle stesse. La delibera 2113/2015 la Giunta ha così approvato la disciplina dell’Albo regionale delle cooperative sociali. In particolare ha definito:

  • I requisiti per l’iscrizione all'Albo regionale delle cooperative sociali.
  • Le modalità per la cancellazione delle cooperative sociali dall'Albo.
  • Le procedure per la revisione dell’Albo volta a verificare la permanenza dei requisiti di iscrizione delle cooperative.
  • Le modalità di verifica e di controllo sulle dichiarazioni rese in relazione alla normativa nazionale e regionale vigente.

Avvio della revisione dell’albo

Nel 2023 con la determina 25180 la Regione ha approvato l'inizio della revisione dell’Albo regionale delle cooperative sociali.

Obiettivo della revisione è verificare che gli iscritti all'Albo abbiano ancora i requisiti necessari al 31 dicembre 2022 (legge regionale 12/2014 e delibera 2113/2015).

Il legale rappresentante della cooperativa o del consorzio deve compilare un questionario di revisione che a valore di autocertificazione (le dichiarazioni quindi sono soggette al D.P.R. 445/2000). Con la compilazione telematica del questionario si intendono assolti gli obblighi di legge.

A chi rivolgersi

Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità

Area Infanzia e adolescenza, pari opportunità, Terzo settore

Dirigente responsabile del procedimento amministrativo Monica Raciti

Gestione Albo

Responsabile gestione dell'albo
Cinzia Ioppi

051.527.7079

Per informazioni

Lorena Batani

0543.454.667