La legge regionale 12/2014 ha delegato la Giunta per disciplinare le procedure e le condizioni per l’iscrizione, la cancellazione, la revisione dell’albo delle cooperative sociali, e le modalità di verifica dei requisiti delle stesse. La delibera 2113/2015 la Giunta ha così approvato la disciplina dell’Albo regionale delle cooperative sociali. In particolare ha definito:

  • I requisiti per l’iscrizione all'Albo regionale delle cooperative sociali.
  • Le modalità per la cancellazione delle cooperative sociali dall'Albo.
  • Le procedure per la revisione dell’Albo volta a verificare la permanenza dei requisiti di iscrizione delle cooperative.
  • Le modalità di verifica e di controllo sulle dichiarazioni rese in relazione alla normativa nazionale e regionale vigente.

Esito della revisione dell’Albo

Nel 2023 con la determina 25180 la Regione ha approvato l'avvio della revisione dell’Albo regionale delle cooperative sociali che si è conclusa nel 2024.

Si ringraziano le cooperative sociali iscritte in Albo regionale per la collaborazione.

Sono 631 le cooperative sociali che hanno completato la procedura, di cui:

  • 327 iscritte nella sezione A
  • 111 iscritte nella sezione B
  • 1431 iscritte nella sezione mista (A+B)
  • 52 iscritte nella sezione C

A chi rivolgersi

Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità

Area Infanzia e adolescenza, pari opportunità, Terzo settore

Dirigente responsabile del procedimento amministrativo

Monica Raciti

Gestione Albo

Responsabile gestione dell'albo

Federico Tosatti

Per informazioni

Lorena Batani

0543.454.667