lunedì 20.10.2014

Opuscoli in lingua per assistenti domiciliari

Il sempre più frequente ricorso, da parte delle famiglie emiliano-romagnole, ad assistenti famigliari straniere, ha richiamato l´attenzione sull´esigenza di promuovere la qualificazione del lavoro di cura a domicilio.
Con l´apporto di un gruppo di lavoro interistituzionale e multidisciplinare composto da: Responsabili dell´Attività Assistenziali, Assistenti Sociali, Psicologi, Esperti in attività a favore di donne immigrate, Terapisti della riabilitazione, Infermiere Professionali, Medico Geriatra, Esperti di Formazione e Mediatori linguistico-culturali, si sono realizzati opuscoli informativi per assistenti famigliari straniere sui principali ambiti assistenziali di intervento.
Gli opuscoli sono stati tradotti nelle 8 lingue parlate nei principali paesi di origine delle collaboratrici domestiche : russo, polacco, inglese, arabo, rumeno, francese, spagnolo, albanese.
E´ possibile scaricare qui di seguito gli opuscoli in formato .pdf .

1 - La relazione con la persona anziana
2- L'igiene e la sicurezza degli ambienti e della persona