La povertà e l'esclusione sociale in Emilia-Romagna. Lettura dei Piani di Zona distrettuali

Il documento regionale contenente un'analisi dei Piani di Zona distrettuali 2009-2011 e del Programma Attuativo 2009

Da questa pagina è possibile scaricare la pubblicazione regionale: "La povertà e l´esclusione sociale in Emilia-Romagna. Lettura dei Piani di Zona distrettuali per la salute e il benessere sociale 2009-2011 e del Programma Attuativo 2009" (pdf1.06 MB).


La povertà e l'esclusione sociale in Emilia-Romagna. Lettura dei Piani di Zona Per la stesura di questo documento ci si è basati sull’attenta lettura documentale delle voci della “tabella 1 - gli obiettivi strategici triennali di salute e benessere sociale” compilate dai territori e allegate ai Piani di Zona Triennali 2009-2011 e di quelle delle “Schede intervento” dei Programmi attuativi 2009 per ogni ambito distrettuale, inerenti l’Area Povertà ed Esclusione sociale, riportando le tematiche, le valutazioni e le considerazioni che ogni territorio ha espresso in modo compiuto attraverso gli strumenti indicati dalla regione. Dalla lettura emerge una sostanziale coerenza tra i programmi attuativi annuali e la programmazione triennale effettuata dal territorio. Ci si è perciò avvalsi di una metodologia rispettosa della “specificità” dei bisogni espressa da ogni territorio, concretizzatasi successivamente nella programmazione dei singoli progetti.

Inoltre sono stati presi in esame gli interventi promossi in ambito distrettuale per l’anno 2009 e riportati nella tabella descrittiva A per quanto riguarda l’area povertà e la tabella descrittiva B per quanto riguarda l’area carcere; per ciascuna tabella sopraindicate sono stati riportati i relativi dati economici.

Per quanto riguarda il programma straordinario a contrasto della crisi economica, ex DGR 1223/2009, gli interventi programmati dagli enti territoriali sono stati monitorati tramite l’allegata “tabella descrittiva C” con i relativi dati economici.

Azioni sul documento

ultima modifica 2013-05-08T14:04:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina