Per favorire l'autonomia, la gestione e la permanenza nel proprio ambiente di vita e limitare le situazioni di dipendenza assistenziale, la normativa fiscale prevede numerose agevolazioni a favore delle persone con disabilità di qualsiasi età (anziani, adulti, minori), per esempio, per spese mediche e di assistenza, acquisto di ausili, attrezzature e veicoli, interventi di ristrutturazione e superamento delle barriere architettoniche.

L’Agenzia delle entrate ha pubblicato una guida che illustra il quadro aggiornato delle varie situazioni in cui è possibile richiedere benefici fiscali, quali sono i requisiti, a chi bisogna rivolgersi e come farlo.

L'Agenzia ha anche attivato un servizio di assistenza a domicilio per chi non riesce ad andare i presso gli sportelli degli uffici o che hanno comunque difficoltà a utilizzare gli altri servizi di assistenza che l'Agenzia offre. È possibile richiedere il servizio di Assistenza fiscale a domicilio (gratuito) anche per la compilazione del 730.

La normativa fiscale è di competenza nazionale, tuttavia, la Regione Emilia-Romagna è intervenuta con alcune indicazioni specifiche per fornire basi comuni interpretative su alcuni concetti.

A chi rivolgersi
Per informazioni

Per approfondimenti e richieste specifiche occorre rivolgersi ai Servizi di assistenza ai contribuenti in difficoltà offerto dall’Agenzia delle entrate.