Invecchiamento attivo
L’invecchiamento attivo è stato definito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come "il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano".
Numerosi studi internazionali testimoniano infatti il legame positivo esistente tra l’invecchiare in maniera attiva e i benefici sulla salute fisica e psicologica, inclusa la percezione di una maggiore qualità e soddisfazione della vita.
Politiche ed iniziative regionali a favore dell’invecchiamento attivo in Emilia-Romagna
Nell’ambito del progetto Coordinamento nazionale partecipato multilivello delle politiche sull’invecchiamento attivo, sono stati pubblicati tre rapporti aventi ad oggetto le politiche e le iniziative a favore dell’invecchiamento in Emilia-Romagna.
I report sono scaricabili sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
- La costruzione partecipata delle politiche per l’invecchiamento attivo nella Regione Emilia-Romagna febbraio 2025
- Politiche per l’invecchiamento attivo nella Regione Emilia-Romagna: quali possibili obiettivi? dicembre 2021
- Le politiche per l’invecchiamento attivo nella Regione Emilia-Romagna maggio 2020
Conferenza regionale per l’invecchiamento attivo. Anno 2023
Iniziativa realizzata, nell’ambito del “Coordinamento nazionale partecipato multilivello delle politiche sull'invecchiamento attivo” del Dipartimento delle politiche per la famiglia sopra riportato, da Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani (IRCCS INRCA) di Ancona.
