Avviso pubblico 1/2021 PrInS

Progetti di intervento sociale a valere sul PON Inclusione FSE 2014-2020, risorse REACT-EU

Con Decreto del Direttore Generale per la Lotta alla povertà e per la programmazione sociale del 23 dicembre 2021 è stato adottato l'Avviso pubblico n. 1/2021 PrIns Progetti Intervento Sociale per la presentazione di progetti da parte degli Ambiti Territoriali per la realizzazione di interventi di Pronto intervento sociale e interventi a favore delle persone in condizioni di povertà estrema o marginalità, da finanziare a valere sulle risorse dell’iniziativa REACT-EU ed adottato con decreto direttoriale n. 467 del 23 dicembre 2021. 

L’avviso finanzia – in maniera integrata al PNRR - progettazioni su uno o più dei seguenti interventi:

  1. Servizi di Pronto intervento sociale (LEPS),
  2. Servizi volti a sostenere l’accesso alla residenza anagrafica e servizi di fermo posta (LEPS) per persone senza dimora,
  3. Centri servizi per il contrasto alla povertà e di servizi di Housing First.

La nota esplicativa degli interventi (all.2) contiene le schede LEPS relative al pronto intervento sociale e alla residenza anagrafica, la scheda intervento relativa al centro servizi (tratte dal Piano nazionale povertà 2021-2023) e lo stralcio dedicato all’housing first tratto dalle linee di indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta in Italia.

Beneficiari delle risorse sono gli ambiti distrettuali, in base alle quote indicate nell’allegato 1 Tabella di riparto del decreto ministeriale che rappresentano il valore massimo di ogni singolo progetto.

Possono presentare proposte d’intervento in qualità capofila:

  • l’Ente pubblico capofila del Distretto;
  • altro soggetto pubblico del Distretto.

Le proposte progettuali, da caricare sulla piattaforma ministeriale Multifondo, potranno essere inviate a partire dal 17 gennaio 2022 fino al 28 febbraio 2022.

Verranno riconosciute le spese sostenute a decorrere dal 1° febbraio 2020; le attività dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2023 ed entro la stessa data dovranno essere sostenute e quietanzate le relative spese.

Alla pagina Bandi di gara e contratti (lavoro.gov.it) è reperibile l'Avviso pubblico e quanto di necessario per presentare domanda (facsimile domanda di ammissione, scheda progetto, budget, cronoprogramma, ecc.).

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-02-07T15:05:34+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina