Il Programma REACT-EU, il nuovo ciclo di programmazione FSE +2021-2027 e il Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà

REACT-EU

Acronimo di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d’Europa, è una iniziativa nata in risposta all’emergenza pandemica che, attraverso una riprogrammazione di fondi 2014-2020 (FSE, FESR, FEAD) incrementa la dotazione finanziaria dei programmi già esistenti.

Nell’ambito del Programma REACT EU la Direzione generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ha emanato l’Avviso pubblico 1/2021 PrInS “Progetti Intervento Sociale” per la presentazione di progetti da parte degli Ambiti Territoriali per la realizzazione di interventi di Pronto intervento sociale e interventi a favore delle persone in condizioni di povertà estrema o marginalità” con uno stanziamento complessivo di 90.000.000,00 euro.

L’Avviso ha destinato agli Ambiti territoriali della Regione Emilia-Romagna un finanziamento pari a 7.050.900,00 euro, per finanziare servizi di pronto intervento sociale, servizi volti a sostenere l’accesso alla residenza anagrafica e di fermo posta, centri servizi per il contrasto alla povertà e housing first, in complementarità con i fondi PNRR e il Fondo nazionale povertà. I progetti dovranno concludersi entro il 31/12/2023.

FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS

Il nuovo ciclo di programmazione comunitaria, denominato Fondo sociale europeo plus (FSE+) è stato concepito per accompagnare la ripresa socioeconomica dopo le crisi di questi anni e sostenere gli interventi in materia di occupazione, società, istruzione e competenze sostenendo lavoratori, giovani, donne, persone alla ricerca di un lavoro e in situazioni di svantaggio

L'FSE+ riunisce quattro strumenti di finanziamento che erano separati nel periodo di programmazione 2014-2020: il Fondo sociale europeo (FSE), il Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD), l'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile e il programma europeo per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI).

L’Emilia-Romagna ha approvato il proprio Programma regionale FSE+ 2021 -2027.

Si colloca sempre nell’ambito del FSE+ il Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027, che rappresenta l’ideale prosecuzione delle linee di finanziamento integrate avviate nella programmazione 2014-2020. Il PN 2021-2027 ha una dotazione di oltre 4 miliardi di euro e si articola in 4 Priorità principali (tre FSE+ e una FESR), a cui si aggiungono 2 Priorità di Assistenza Tecnica (una FSE+ ed una FESR). Queste risorse potranno essere spese, in ottica di sistema, per progetti complementari agli obiettivi individuati dal PNRR.

Il Piano si prefigge di promuovere l’inclusione sociale e combattere la povertà, ampliando il raggio di azione degli interventi ed includendo tutte le categorie di fragilità emerse in seguito alla pandemia.

È strutturato in quattro priorità principali:

1. Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà;
  2. Child Guarantee;