I materiali del seminario Un “abitare” che cambia

Con la presentazione dei risultati della ricerca regionale 'Abitare un territorio. Le diverse traiettorie di vita nella popolazione sinta e rom'. Bologna 27 marzo 2019
IMG_20190327_121021 ok.jpg
A partire dai dati raccolti dalla ricerca regionale, l’iniziativa, tenutasi il 27 marzo 2019 dalle 9.00 alle 17.00, ha voluto creare uno spazio dialogico sulle traiettorie abitative che coinvolgono direttamente la popolazione rom e sinta, ma anche sul concetto più ampio di “abitanza” - che si differenzia dall’“abitare” in sé in quanto include dimensioni quali le relazioni con gli altri componenti della famiglia, con il resto della comunità, con i servizi e le istituzioni.

La giornata ha visto la presentazione e la discussione dei risultati della ricerca disponibile sotto, seguiti da momenti di confronto sui temi emersi a cui hanno partecipato 65 persone.

Oltre ai relatori previsti in programma (pdf486.93 KB), sono intervenuti al dibattito:

• Marcello Zuinisi, Associazione Nazione Rom
  • Roberto Torre e Them Romanò, Reggio Emilia
  • Efrem Zanfretta e Laura Secchi, Associazione strada patria sinta di Modena
  • Samuele Reinchart, coordinatore nazionale popolo sinti italiani dell’associazione Betel Italia, Rimini
  • Massimo Masetti, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Casalecchio di Reno
  • Giovanni Santi, Opera Nomadi di Bologna

La sintesi dell’intervento di Antonio Tosi, Politecnico di Milano (pdf580.51 KB)

L’iniziativa è inserita all’interno del percorso di ricerca Valutazione qualitativa azioni di integrazione popolazione sinti e rom, promosso dal Servizio Politiche per l’integrazione sociale, il contrasto alla povertà e Terzo settore in collaborazione con l’Agenzia sanitaria e sociale regionale.

ultima modifica 2021-04-22T10:59:23+02:00