La Regione ha adottato le Linee di indirizzo regionali per l’accoglienza e la cura di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento/abuso (Deliberazione della Giunta regionale n. 1677/2013) (PDF - 1.0 MB) per rendere omogeneo su tutto il territorio regionale il percorso di accoglienza e cura ai minori che hanno subito violenza fisica, sessuale, psicologica.

Le linee guida si rivolgono a tutti i soggetti istituzionali coinvolti: servizi delle Aziende sanitarie, servizi sociali comunali, scuola, servizi educativi rivolti all’infanzia, associazioni e strutture del terzo settore (organizzazioni di volontariato, sportive, centri di aggregazione), forze dell’ordine, autorità giudiziaria.

Nelle Linee d’indirizzo regionali si analizzano i principali tipi di maltrattamento/abuso (fisico, sessuale, trascuratezza grave, eccesso patologico nelle cure, violenza assistita ossia quelle situazioni in cui i bambini si trovano ad assistere a violenza), e si affrontano la metodologie di intervento, i modi e i processi per riconoscere e far emergere le situazioni di malessere, l’attivazione dei servizi e il lavoro in rete.

La collana "Maltrattamento e abuso sul minore. I quaderni del professionista"

Alle linee di indirizzo ha fatto seguito la pubblicazione di una collana di Quaderni con documenti operativi e strumenti metodologici per un maggior approfondimento delle diverse fasi di lavoro con bambini e adolescenti vittime di maltrattamento/abuso.

Consulta tutti i volumi della collana