Le ricadute dell’emergenza sanitaria da Covid-19 hanno inciso profondamente sul benessere psicofisico degli adolescenti. Regione Emilia-Romagna ha ritenuto pertanto opportuno individuare e mettere a disposizione dei territori dispositivi di prevenzione in grado di intercettare tempestivamente le situazioni di potenziale fragilità e di “ritiro sociale”.

Il 27 giugno 2022, nel corso del convegno “Vicini ma lontani. Approcci per prevenire ed intercettare il ritiro sociale di ragazze e ragazzi” sono state presentate le Linee di indirizzo regionali su ritiro sociale per illustrare e mettere a disposizione dei territori i dispositivi di prevenzione in grado di intercettare tempestivamente le situazioni di potenziale fragilità e di ritiro sociale, alla luce anche dell’emergenza sanitaria che ha inciso profondamente sul benessere psicofisico degli adolescenti.

Le Linee di indirizzo, che delineano percorsi di sostegno integrati secondo un approccio sistemico e multidimensionale, intendono fornire indicazioni operative in merito all’analisi del fenomeno del ritiro sociale, alle azioni di prevenzione universale, selettiva e indicata e all’attivazione di percorsi di trattamento di 1° e 2° livello con la partecipazione e il coinvolgimento tutte le istituzioni, i servizi e i soggetti implicati nel sostegno alla crescita di bambine, bambini e adolescenti.

Il programma e i materiali dell’iniziativa

pdf

9.15 Accoglienza partecipanti
9.30 Saluto di apertura dei lavori
Elly Schlein
Vicepresidente Regione Emilia-Romagna
Claudia Giudici Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza

10.00 Il quadro di riferimento (PDF - 504.2 KB)
Mariateresa Paladino
Area Infanzia e adolescenza, pari opportunità, Terzo settore Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità, Regione Emilia-Romagna

10.15 Stare meglio insieme: principi e metodi di prevenzione universale del disagio socio-relazionale (PDF - 142.8 KB)
Fiorello Ghiretti
Spazio giovani, Ausl Reggio Emilia

10.30 Le azioni di sistema nella prevenzione del malessere (PDF - 387.5 KB)
Loretta Raffuzzi
Centro Acchiappasogni, Ausl Romagna

10.45 I segnali nel contesto scolastico, di salute e in famigliaMonica Naldoni  (PDF - 849.2 KB)I.P. Persolino-Strocchi Faenza, Alessandro Balestrazzi F.I.M.P., Angela Berti (PDF - 103.2 KB) Aps Ama Hikikomori

11.30 La scuola in Emilia-Romagna per l’inclusione e la prevenzione del ritiro sociale (PDF - 1.9 MB)
Chiara Brescianini
Dirigente Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna

12.00 L’importanza degli interventi educativi
Lauro Menozzi
Associazione Pro.di.Gio

12.20 Il lavoro con i genitori (PDF - 99.5 KB)
Maria Corvese
Centro Adolescenza Ausl Modena

12.40 La tempestività - gli interventi di 2° livello (PDF - 653.3 KB)
Stefano Costa
Servizio di Neuropsichiatria, Ausl Bologna

13.00 Chiusura lavori

Lettura AFK di Alice Keller

Le relazioni sono state intervallate da letture e testimonianze

Usiamo i cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e talvolta anche cookie di terze parti che potrebbero raccogliere i tuoi dati a fini di profilazione; questi ultimi possono essere installati solo con il tuo consenso esplicito, tramite il pulsante Accetta tutti, oppure modificando le tue preferenze tramite il pulsante Cambia le impostazioni. Chiudendo il banner (con la X in alto a destra) verranno utilizzati solo i cookie tecnici.

Per maggiori informazioni puoi consultare la nostra Privacy policy