‘Sentire l’Inglese’ è un’iniziativa unica in Italia, per estensione capillare sul territorio, fortemente voluta dalla Regione Emilia-Romagna, che ne ha affidato l’elaborazione al Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna attraverso una convenzione triennale, rinnovata per il 2025-2027, con il coinvolgimento dei Coordinamenti Pedagogici Territoriali.

Il progetto “Sentire” l’inglese e altre lingue

Il progetto di ricerca-formazione-azione vuole avvicinare i più piccoli alle sonorità della lingua inglese, riconoscendone prima il suono, poi imparando a collegare le prime parole agli oggetti più comuni e a ripeterle per comunicare.

Tutto questo in una dimensione ludica e in armonia con le sonorità di altre lingue che bambine e bambini sentono nelle loro case e attraverso la voce confortante e il fare esperto delle educatrici e degli educatori che hanno seguito e seguiranno un percorso formativo multidisciplinare offerto dai ricercatori del Dipartimento di Scienze dell'Educazione.

Il progetto coinvolge anche le famiglie e presto anche la comunità più allargata, ad esempio fornendo sostegno al plurilinguismo e al mantenimento delle lingue madri mediante eventi formativi, e condividendo informazioni su linguaggio e psicologia dello sviluppo attraverso materiali tradotti nelle lingue presenti nei nostri servizi. 

Anni 2021-2024

Al termine del primo anno educativo di avvio (2021-2022), la sperimentazione ha coinvolto 75 nidi d’infanzia da Piacenza a Rimini, per un totale di 3.477 tra bambini e bambine da zero a tre anni, 525 operatori nella formazione, 74 ore di formazione erogate.

“Sentire l’inglese” è un progetto che prevede un incremento di anno in anno dei servizi coinvolti, fino alla completa copertura dei servizi educativi di tutto il territorio regionale.

A giugno 2022 la Regione Emilia-Romagna ha quadruplicato il progetto, stanziando nuove risorse. Più di 180mila euro messi a disposizione per portare a 304 sull’intero territorio i servizi - tra nidi e scuole dell’infanzia - coinvolti nella sperimentazione dell’insegnamento dell’inglese per bambine e bambini da zero a sei anni. 

Da ottobre 2022 è partito inoltre un corso gratuito di 18 ore (16 ore in presenza e 2 ore di lavoro individuale), organizzato dall’Università di Bologna, per formatori nei nidi e scuole dell’infanzia coinvolti nella sperimentazione rivolto a persone madrelingua o con un'eccellente conoscenza della lingua inglese. Al termine dello stesso sarà possibile conseguire l’attestato di Formatore di progetto, titolo preferenziale per accedere ad opportunità di lavoro e collaborazione in seno al progetto stesso.

Nell’anno educativo 2022-2023 sono stati interessati 229 nuovi servizi (di cui 38 scuole dell’infanzia) che, aggiungendosi ai 75 già partiti, portano la sperimentazione ad un totale di 304, da Piacenza a Rimini. Sono stati coinvolti, in particolare, una scuola dell’infanzia per ogni distretto per la continuità pedagogica/educativa e due nidi per ogni distretto. I restanti 114 servizi sono stati suddivisi in base al numero dei nidi presenti nel distretto. Le unità di personale educativo per la formazione sono passati da 525 a 1.374, i formatori da 37 a 55, i bambini e le bambine da 3.477 a circa 13.900.

Anni 2025-2027

A fronte dell’esperienza sviluppata nel primo triennio del progetto e della valorizzazione delle esperienze dei Nidi e delle Scuole d’infanzia aderenti, sono stati resi disponibili i materiali e gli strumenti prodotti sia per estendere l'opportunità di partecipare a tutti i soggetti che intendono avviare ex novo l’esperienza che per qualificare ulteriormente quella già in essere.

È stato quindi siglato un nuovo accordo tra Regione Emilia-Romagna e Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna per il periodo 2025/2027, per monitorare e testare la “sostenibilità ed efficacia” del metodo Sentire l’inglese e altre lingue nella sua applicazione in autonomia da parte delle équipe aderenti, anche al fine di analizzare le buone pratiche di “continuità educativa”, con il supporto, ove richiesto, di esperti linguistici e di ambasciatrici di progetto, formati appositamente dall’Università di Bologna.

Per approfondimenti

Atti amministrativi

Anni 2025-2027
  • Il testo dell’Accordo (PDF - 122,3 KB)
  • Deliberazione di Giunta regionale n. 1482/2024 «Approvazione progetto "Sentire l'inglese, e altre lingue, nella fascia di età 0-3-6 anni: sostenibilità, efficacia e sviluppo". Accordo di collaborazione istituzionale con Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'educazione "Giovanni Maria Bertin" ai sensi dell'art. 15 della Legge n. 241/1990 e ss.mm.ii.»
Anni 2021-2024

A chi rivolgersi

Elisa De Giovanni
0515277513 3331897126
Elisa.Degiovanni@Regione.Emilia-Romagna.it