Piano sociale e sanitario 2017-2019

Il Programma annuale 2020 di ripartizione delle risorse

Il Programma annuale 2020

Deliberazione di Giunta regionale n. 695 del 22 giugno 2020 «Programma annuale 2020: ripartizione delle risorse del fondo sociale regionale ai sensi della L.R. n. 2/2003 e ss.mm.ii.. Individuazione delle azioni per il perseguimento degli obiettivi di cui alla Deliberazione dell'Assemblea legislativa n. 120/2017 e al Decreto interministeriale del 4 settembre 2019. Programma attuativo povertà 2020. Integrazione alla Delibera di Giunta regionale n. 1423/2017»

La ripartizione del Fondo

Dei 49,3 milioni complessivi, 44,8 saranno impegnati sui servizi, con particolare attenzione ai bisogni di bambini, adolescenti e famiglie, specialmente le più vulnerabili e quelle più colpite dalla crisi economico sociale causata dall'emergenza sanitaria Covid-19.

Le difficoltà emergenti

In questa fase di emergenza i cittadini si sono trovati ad affrontare situazioni di fragilità e precarietà impreviste, forme di indebitamento, nuove vulnerabilità, perdita di posti di lavoro che hanno acuito disuguaglianze preesistenti e hanno fatto scivolare verso il basso molte persone e nuclei familiari.

Spesso le difficoltà di questo periodo hanno avuto ripercussioni negative in particolare sui minori, a partire dalla possibilità dei bambini e ragazzi di poter seguire le attività della didattica a distanza, con il rischio di aumentare la dispersione scolastica e la povertà educativa. Gli effetti di questa fase di emergenza sanitaria rischiano, inoltre, di aver un impatto ancor più gravoso sulle donne che, aggravandosi le condizioni occupazionali e le difficoltà nella conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di cura, vedono messi a repentaglio i risultati raggiunti negli anni in termini di emancipazione ed empowerment. A fronte di una situazione di emergenza sociale come quella che si sta delineando, la Regione ha deciso di adattare e innovare gli strumenti a disposizione per la programmazione, integrando il Piano sociale e sanitario prevedendo nuovi tipi di interventi ed inserendo la possibilità di utilizzare in modo flessibile le risorse orientandole verso i nuovi bisogni.

I programmi finalizzati a contrasto della crisi economica e sociale determinatasi in seguito all’emergenza sanitaria Covid-19

Deliberazione di Giunta regionale n. 1184/2020 «Approvazione integrazione Fondo sociale regionale Programma attuativo 2020 ai sensi della Delibera di Giunta regionale n. 695/2020 - Programmi finalizzati»

Nel corso del 2020 Regione Emilia-Romagna ha valutato opportuno integrare le 39 schede attuative del Piano sociale e sanitario regionale 2017/2019 con una ulteriore scheda, denominata Azioni di contrasto alle disuguaglianze e alla crisi economico sociale generatesi in seguito all’epidemia Covid-19, dedicata a promuovere azioni per contrastare l’emergenza sociale finalizzate a dare supporto a chi si trova in situazione di fragilità e precarietà imprevista (approvata con D.G.R. n. 695/2020).

In questa fase i cittadini si sono trovati ad affrontare situazioni di fragilità e precarietà impreviste, forme di indebitamento, nuove vulnerabilità, perdita ingente di posti di lavoro che hanno acuito disuguaglianze preesistenti e hanno fatto scivolare verso il basso molti nuclei e singoli.

Con D.G.R. n. 1184/2020 sono state impegnate risorse complessive per euro 6.315.000 e si sono approvati tre Programmi finalizzati:

  • Azioni di contrasto alle disuguaglianze e alla crisi economico sociale generatesi in seguito all’epidemia Covid-19;
  • Azioni di contrasto alla povertà minorile, educativa, relazionale e a contrasto del fenomeno del ritiro sociale di preadolescenti ed adolescenti;
  • Azioni di contrasto alla condizione di grave emarginazione adulta.

Vedi gli obiettivi e le azioni previste dai tre Programmi finalizzati

Vedi il Report di monitoraggio 2021 sulle azioni di contrasto alle disuguaglianze e alla crisi economico sociale generatasi in seguito all’epidemia Covid-19 (Scheda attuativa n. 40 del Piano sociale e sanitario della Regione Emilia-Romagna)

Vedi il Report di monitoraggio del Programma finalizzato (D.g.r. n. 1184/2020) «Azioni di contrasto alla povertà minorile, educativa, relazionale e del fenomeno del ritiro sociale di preadolescenti e adolescenti»

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T12:02:53+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina