Piano sociale e sanitario 2017-2019

Report di monitoraggio programma finalizzato contrasto alla povertà minorile, educativa, relazionale

La grave emergenza sanitaria che ha coinvolto il nostro paese, a partire dai primi mesi del 2020, ha prodotto gravi ricadute sui nuclei familiari e sui singoli individui.

Le ragazze e i ragazzi in condizione di maggiore fragilità economica, relazionale, educativa, o in condizione di disabilità hanno risentito maggiormente dell’isolamento sociale e della distanza fisica. La difficoltà imposte dalla didattica a distanza hanno, inoltre, aumentato il rischio potenziale di dispersione scolastica, di povertà educativa, di marginalizzazione e di perdita improvvisa di relazioni.

Per arginare tempestivamente l’acuirsi del disagio delle ragazze e dei ragazzi adolescenti e preadolescenti causato dagli effetti della pandemia, a settembre 2020 la Regione Emilia-Romagna ha approvato (con DGR 1184/2020) un nuovo Programma finalizzato dedicato ad “Azioni di contrasto alla povertà minorile, educativa, relazionale e a contrasto del fenomeno del ritiro sociale di preadolescenti ed adolescenti”, per dare un sostegno aggiuntivo alle progettualità di ambito distrettuale, in raccordo con il Progetto adolescenza e con le azioni programmate dai Centri per le famiglie

Tutti gli ambiti territoriali hanno aderito al programma, presentando in tempi molto ristretti, i progetti da finanziare.

Questo report ha l’obiettivo di dar conto dello stato di avanzamento del programma, illustrando le azioni messe in campo dagli ambiti distrettuali e il punto di vista delle operatrici e degli operatori coinvolti.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-10-11T13:16:46+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina