Terzo settore

Osservatorio regionale del Terzo settore (ORTS)

Ruolo e compiti

L’Osservatorio regionale del Terzo settore (ORTS) è stato istituito con Legge regionale n.20/2017 quale sezione speciale della Conferenza regionale del Terzo settore (CRTS).
Assolve alle seguenti funzioni:

• Analizzare e valutare le necessità del territorio e le priorità di intervento, anche attraverso un confronto attento con le realtà associative di base
  • Favorire la conoscenza e la circolazione di esperienze trasversali al Terzo settore, nonché raccogliere dati, documenti e testimonianze riguardanti le attività dello stesso Terzo settore
  • Proporre alla Conferenza del Terzo settore, con particolare riferimento alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri, iniziative di studio e di ricerca ai fini della promozione e dello sviluppo delle attività di volontariato e di promozione sociale nel contesto del Terzo settore, anche in collaborazione con gli enti locali
  • Adottare iniziative di proposta, di impulso, di sensibilizzazione, di monitoraggio e di verifica in materia di Terzo settore

Composizione

L'Osservatorio regionale è composto da 15 rappresentanti delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale.

I rappresentanti delle organizzazioni e associazioni a rilevanza regionale sono designati dalla Conferenza regionale del Terzo settore.

I rappresentanti delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale a rilevanza locale sono designati in assemblee territoriali di ambito collegiale convocate dalla Conferenza regionale del Terzo settore in collaborazione con i soggetti di rappresentanza unitaria costituiti in ambito territoriale provinciale e i Centri di servizio per il volontariato competenti per territorio.

Componenti

Cassanelli Fabio (AGESCI), Morleo Monica (ENDAS), Claysset Manuela (UISP), Arnone Andrea (ANTEAS), Bonini Giorgio (Porte Aperte-FIOSPD), Faggioli Mirko (AIAS Bologna), Caggiati Eugenio e Carvin Roberto (ambito Piacenza e Parma), Sigillino Silviana e Zini Angela (ambito Reggio Emilia e Modena), Gardenghi Giuseppe e Ferrari Stefano (ambito Bologna e Ferrara), Neri Viviana e Grifoni Jonny (ambito Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini), De Vitis Maurizio (Coordinamento CSV).

Invitato permanente Fausto Viviani (in precedenza: Federico Alessandro Amico), in qualità di Portavoce del Forum Terzo Settore Emilia-Romagna.

Le funzioni di Portavoce dell'Osservatorio è affidata a Claysset Manuela con il compito di coordinarne i lavori e mantenere i rapporti interni alla Conferenza regionale del Terzo settore e con gli altri enti e istituzioni.

> L’Osservatorio in carica nella precedente legislatura è stato prorogato, con atto n.10615 della DG Cura della persona, salute e welfare (pdf133.7 KB) del 23 giugno 2020. Confermata la composizione precedente, tranne che per il portavoce del Forum Terzo Settore Emilia-Romagna: Federico Alessandro Amico viene infatti sostituito da Fausto Viviani.

Incontri allargati dell'Osservatorio

Lunedì 25 gennaio, alle ore 15, si terrà l’incontro on line dell’ORTS allargato a rappresentanti dei Csv e del Forum Terzo settore, nel corso del quale verrà presentato il Report “Ricordare e Trasformare. Un’analisi del ruolo fondamentale sostenuto da Aps e Odv nella fase emergenziale sanitaria e nella proposta di socializzazione riuscendo a reinventarsi e a cogliere nuovi bisogni e nuove disponibilità”

Il 5 febbraio 2020, si è tenuto l’ultimo incontro dell’attuale Osservatorio regionale del Terzo settore (prima della proroga concessa a giugno 2020, che ha prolungato la vigenza per ulteriori 6 mesi).

L’occasione è stata la presentazione dei risultati dell’indagine sul mondo del volontariato.

All'incontro erano presenti oltre 40 rappresentanti del mondo del volontariato, in particolare Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale, Centri di Servizio per il Volontariato, Forum del Terzo Settore.

Materiali:

pubblicato il 2018/11/27 15:36:00 GMT+2 ultima modifica 2021-01-22T13:49:07+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?