Infanzia e adolescenza

Rapporto sociale Giovani Generazioni 2014

Il Rapporto sociale Giovani Generazioni 2014 presenta il lavoro di tutti i settori della Regione nel contesto della legge regionale n. 14/2008 “Norme in materia di politiche per le giovani generazioni”.

copertinaLa prima parte del testo riguarda i bambini, gli adolescenti e i giovani e descrive gli interventi rivolti direttamente a loro, organizzati in quattro aree di politiche trasversali: sicurezza, indipendenza, coesione e partecipazione. Gli ambiti considerati sono molteplici: da quelli educativi, scolastici e di sviluppo delle opportunità lavorative, sino a quelli culturali, dello sport e del tempo libero; dai servizi sanitari, sociali e sociosanitari a quelli dell’ambiente, della mobilità e della casa.

Per ognuna delle oltre 50 azioni presentate, il rapporto contiene gli elementi essenziali relativi all’intervento: obiettivi, riferimenti normativi, caratteristiche, destinatari, dati e prospettive di sviluppo futuro.

A questo lavoro, nonché allo sviluppo diretto di buona parte delle attività svolte, ha dato un contributo fondamentale il gruppo regionale che opera da diversi anni sui temi di infanzia, adolescenza e giovani.

Segue la descrizione degli esiti del confronto con le parti sociali che sono state coinvolte nel processo a maggio 2014.

La seconda parte della relazione, elaborata in forma diversa, intende dare riscontro dell’impegno dell’Assessorato Politiche Sociali e dall’Assessorato Progetto Giovani nell’ambito delle ‘azioni di sistema’ prefigurate dalla legge, con una lettura delle principali attività svolte nell’ultimo triennio attraverso la lente dell’impulso allo sviluppo di politiche integrate, delle collaborazioni istituzionali, delle connessioni e delle azioni trasversali con i territori.

Il Rapporto sociale Giovani Generazioni 2014 (pdf1.47 MB)

ultima modifica 2014-09-16T12:42:00+01:00