Infanzia e adolescenza

Le norme e gli atti in vigore

In questa sezione sono raggruppate le norme regionali generali che regolano gli ambiti delle politiche sociali per bambini e ragazzi, quelle educative e per le famiglie. La legislazione nazionale ed europea, nonché l'attività amministrativa di settore è trattata nelle singole sezioni del sito dedicate agli interventi.

Cosa fa la Regione

Le principali norme regionali:

Il Piano sociale e sanitario della Regione Emilia-Romagna 2017-2019

Il Piano è il principale strumento di programmazione integrata nell'ambito dei servizi e degli interventi sociali e sanitari.

Il Piano viene attuato con la definizione di specifici interventi da realizzare da parte del sistema Regione-Enti locali nell’ambito dei programmi regionali e della programmazione distrettuale. Tali interventi sono descritti da schede che individuano gli obiettivi e le azioni da sviluppare nell’arco di vigenza del Piano, con particolare attenzione agli aspetti di integrazione e trasversalità, e dettagliano destinatari e indicatori per la misurazione del risultato.

La sezione del Piano sociale e sanitario.

Il Piano regionale per l’adolescenza 2018-2020

Il Piano regionale per l’adolescenza 2018-2020, costruito assieme ai territori, si rivolge a tutti i soggetti che si occupano di adolescenti - famiglie, scuola, servizi sociali, associazionismo sociale e sportivo, volontariato e aziende sanitarie - per realizzare interventi concreti dedicati ai ragazzi di questa fascia di età.

Gli obiettivi sono quelli di promuovere, tra i più giovani, benessere, socializzazione, opportunità di crescita, protagonismo sociale e stili di vita sani, come elementi di contrasto al disagio e all’isolamento. Prevenire e ridurre l'abbandono scolastico, la dipendenza da sostanze e gioco d’azzardo e contrastare il bullismo, il cyberbullismo e la violenza tra compagni

La pubblicazione del Piano regionale pluriennale per l’adolescenza 2018-2020 (pdf, 1022.6 KB)

La sezione del Piano regionale pluriennale per l’adolescenza.

Politiche sociali per bambini e ragazzi

• Legge regionale n. 11/2016
    Modifiche legislative in materia di politiche sociali, abitative, per le giovani generazioni e servizi educativi per la prima infanzia, conseguenti alla riforma del sistema di governo regionale e locale
  • Un approfondimento su bambini e ragazzi nella legge regionale sulle giovani generazioni (L.R. 14/2008): «Le Istituzioni del federalismo» (pdf2.87 MB) - Regione e Governo Locale Bimestrale di studi giuridici e politici della Regione Emilia-Romagna