I bilanci sociali

L’obiettivo delle rendicontazioni sociali periodicamente effettuate non si esaurisce con la predisposizione di un documento, per quanto importante. I bilanci sociali al contrario sono un risultato concreto e tangibile dell’attività del Tavolo PAR. La realizzazione dei bilanci ha permesso di innescare, e rinnovare nel tempo, un processo virtuoso basato sul confronto, sulla collaborazione reciproca tra soggetti diversi e sulla condivisione di quelli che sono i parametri valutativi di riferimento circa le attività e i programmi regionali portati avanti in favore della popolazione anziana regionale.

La sperimentazione di rendicontazione sociale e il Rapporto sociale anziani

Nell’ambito dei lavori del Gruppo Tecnico Misto, si è avviata una sperimentazione di rendicontazione sociale. L’obiettivo era quello di arrivare a un “Bilancio Sociale” delle politiche regionali rivolte agli anziani, attraverso cui rendicontare le azioni messe in campo, le risorse impiegate e mettere in evidenza l’impatto sociale di tali azioni.

Sotto il profilo metodologico si è trattato di costruire schemi adeguati a rendicontare l’azione di un ente come la Regione, con particolari caratteristiche istituzionali che ne rendono complicata la rappresentazione.
L’approccio alla rendicontazione che si è deciso di sviluppare non ha natura e derivazione contabile.  Non tende a descrivere e interpretare le politiche regionali a partire dalla spesa e dal suo riparto, ma tenta il confronto tra una visione (quella della Regione) e gli esiti delle politiche poste in essere, partendo dall’idea che le politiche pubbliche in generale, e quelle regionali in questo caso, abbiano lo scopo ultimo di produrre un aumento di “capacità” nei cittadini.