La Giunta della Regione Emilia-Romagna ha approvato i criteri e le modalità per concedere i contributi previsti dalla legge regionale 3/2023 all'associazione Forum del Terzo settore Emilia-Romagna e ai Centri di servizio per il volontariato (con delibera n. 1039 del 4 giugno 2024).

I contributi hanno come fine realizzare le attività previste dalla legge regionale e in particolare:

  • all’Associazione Forum Terzo settore Emilia-Romagna (associazione degli enti del Terzo settore più rappresentativa in Emilia-Romagna) per
    • attività di analisi, studio e ricerca sui temi di interesse del Terzo settore, anche in collaborazione con l’Osservatorio regionale per il Terzo settore,
    • e attività di supporto alle organizzazioni del terzo settore per lo svolgimento di azioni per promuovere, valorizzare e sperimentare
  • ai Centri di servizio per il volontariato per le attività di supporto alla costruzione di partnership fra enti del Terzo settore e il monitoraggio e l’assistenza tecnica alle progettazioni finanziate su fondi regionali e nazionali.

Come presentare il programma annuale e le proposte progettuali

I contributi saranno riconosciuti quando la Regione riceverà il programma annuale di attività e le proposte progettuali in risposta a una lettera di invito. Nella mail spedita dalla Regione verranno indicati i termini le attività, i criteri di ammissibilità della spesa, le scadenze per la presentazione della domanda di contributo e, rispettivamente, il programma annuale delle attività del Forum regionale e le proposte progettuali dei centri di servizio per il volontariato.

Il Settore regionale controllerà

  • il programma e le proposte progettuali per valutarne la coerenza e completezza rispetto alle funzioni previste dallarticolo 24, comma 2 della legge 3/23,
  • la congruità delle voci di spesa.

La lettera di invito a presentare il programma annuale e le proposte progettuali saranno trasmesse tramite pec dall’indirizzo politichesociali@postacert.regione.emilia-romagna.it

Approvazione dei progetti presentati dai Centri di servizio per il volontariato e dall’Associazione Forum Terzo settore Emilia-Romagna ETS, in attuazione della legge regionale n. 3/2023

Con due diverse deliberazioni la Giunta della Regione Emilia-Romagna ha approvato le progettazioni presentate dai Centri di Servizio per il Volontariato e il Programma annuale delle attività presentato dall’associazione Forum Del Terzo Settore Emilia-Romagna ETS, assegnando e concedendo le relative risorse in attuazione dell’art. 24 della Legge regionale n. 3/2023.

In particolare, con la deliberazione n. 1778 del 9 settembre 2024 la Giunta della Regione Emilia-Romagna ha approvato le progettazioni presentate dai Centri di Servizio per il Volontariato assegnando un contributo pari ad € 150.000,00 per gli anni 2024 e 2025. Come previsto dall’art. 8 della Legge Regionale n. 3/2023, i Centri di Servizio per il Volontariato hanno il compito di supportare la costruzione di partnership fra Enti del Terzo settore nonché la realizzazione di attività di accompagnamento, monitoraggio ed assistenza tecnica alle progettazioni finanziate a valere su fondi regionali e nazionali.

I progetti hanno una durata biennale e si concluderanno entro il 31/12/2025.

Con la successiva deliberazione n. 1779 del 9 settembre 2024 la Giunta della Regione Emilia-Romagna ha approvato il Programma annuale delle attività presentato dall’associazione Forum Del Terzo Settore Emilia-Romagna ETS assegnando un contributo pari ad € 60.000,00. Il Programma annuale, in coerenza con quanto stabilito dall’ art. 7 della Legge Regionale, prevede la realizzazione di attività di analisi, studio e ricerca sui temi di interesse del terzo Settore, oltre ad attività di supporto alle organizzazioni del terzo settore e per lo svolgimento di azioni volte alla promozione, valorizzazione e sperimentazione regionale.

Le azioni di cui al programma annuale, già in corso di realizzazione, dovranno essere ultimate entro il 31/12/2024.

- Deliberazione di Giunta regionale n. 1778/2024 «Assegnazione e concessione di contributi ai Centri di servizio per il volontariato del contributo di cui all'art. 24, comma 2, lett. d) della L.R. n. 3/2023. Assunzione di impegno di spesa»

- Deliberazione di Giunta regionale n. 1779/2024 «Assegnazione e concessione all'Associazione "Forum del Terzo settore Emilia-Romagna ETS" del contributo di cui all'art. 24, comma 2, lett. a) della L.R. n. 3/2023. Assunzione di impegno di spesa»

I Centri di Servizio per il Volontariato

 I Centri hanno il compito di "organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari in tutti gli enti del Terzo settore"