domenica 21.10.2018

Infanzia e adolescenza

Crescere in Emilia-Romagna - anno 2005

Primo rapporto sui servizi e sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza

Copertina Crescere in Emilia-Romagna - anno 2005Il volume, frutto principalmente di un lavoro congiunto fra differenti professionalità appartenenti a diversi settori dell´Amministrazione regionale, offre spunti di riflessioni e apre interrogativi sulla condizione dei bambini e degli adolescenti in Emilia-Romagna e sui servizi ad essi dedicati, con approfondimenti su interventi, progetti, evoluzioni legislative, specificità territoriali. Il testo è suddiviso in sei sezioni che presentano un panorama dei diversi contesti di crescita delle giovani generazioni: I bambini, i ragazzi e le famiglie - L´educazione, l´istruzione e la formazione - Le difficoltà del crescere - La tutela: tra reti di protezione e iniziative coordinate di promozione - La nascita, l´infanzia e l´adolescenza: quali nuovi bisogni sociali e sanitari? - Le opportunità per i bambini e i ragazzi. Ogni ambito di indagine è integrato da tavole e grafici attraverso cui è offerto un inquadramento dei temi trattati, con indicatori elaborati sulla base di statistiche correnti e di indagini periodiche.

< archiviato sotto: >
Pubblicato il 25/07/2013 — ultima modifica 25/07/2013