I laboratori

In continuità con il corso organizzato lo scorso anno, si propone una serie di laboratori esperienziali che consentano di volgere in pratica quanto appreso e di esplorare possibili attività in cui intercettare e coinvolgere in modo interattivo le e gli adolescenti, anche con particolari difficoltà relazionali che si svolgeranno tra maggio e dicembre 2023.
Dal questionario somministrato nel 2022, rispetto a piste da seguire e tematiche da sviluppare, sono stati individuati tre ambiti di approfondimento:

• Strumenti social e comunicazione efficace.
  • Videogiochi e utilizzo a fini educativi.
  • Elementi per una diagnosi differenziale: vita online versus addiction.

Obiettivi

• Aumentare la conoscenza degli strumenti digitali e del possibile utilizzo educativo o in ambito di cura.
  • Migliorare le possibilità di interazione con adolescenti e mondo giovanile.
  • Incrementare la “dotazione” strumentale dei professionisti in materia di comunicazione, educazione e cura rispetto alle giovani generazioni.

Organizzazione

Realizzazione di 2 giornate di laboratori tematici replicati in 3 ambiti territoriali della regione:

• Area vasta Emilia.
  • Area vasta Modena-Bologna-Ferrara.
  • Area vasta Romagna.

+ una giornata finale di livello regionale.

I professionisti si potranno iscrivere ad una o più giornate di loro interesse. Ogni giornata comprende tre laboratori trasversali la cui partecipazione è a rotazione al fine di fare sperimentare al partecipante tutte e tre le proposte operative.

Destinatari
Operatori pubblici e privati dei servizi e degli interventi rivolti a adolescenti, educatori insegnanti, bibliotecari coinvolgendo anche l’area delle politiche giovanili, ragazzi e peer.

N.B.: Il primo incontro formativo di Area Vasta Romagna: “Social: strumenti social comunicazione efficace”, inizialmente previsto il 24 maggio, si terrà mercoledì 13 settembre 2023 nella stessa sede del Villaggio Mafalda, via Dragoni n.75/m, Forlì.

I materiali dei laboratori e della giornata conclusiva del percorso di formazione

I laboratori

1. Social: strumenti social comunicazione efficace
Conduttori: Stefano Alemanno ed Ester Macrì