Le regole del gioco. Anno 2022. Formazione ed esperienze a confronto su social media, videogiochi e adolescenza
Un percorso formativo dedicato agli operatori per orientarsi e conoscere il mondo delle piattaforme social e dei videogiochi organizzato da Azienda Usl della Romagna e Regione Emilia-Romagna
In questo momento la fascia degli adolescenti risulta tra le più colpite dalle misure adottate per il contenimento dell’epidemia da Covid, diversi studi dimostrano l’aumento di situazioni di ansia, stress, aggressività, isolamento e apatia tra gli adolescenti, per i quali è fondamentale la frequentazione dei pari in particolare per gli apprendimenti e l’esercizio delle competenze relazionali e sociali. Anche quando non è evidente una sintomatologia così marcata, nei racconti dei ragazzi e delle ragazze è aumentato il senso di solitudine e incertezza per il futuro.
Considerata la complessità della situazione e le possibili ricadute a medio e lungo termine sono diversi gli interventi che si possono introdurre per prevenire e contrastare forme di disagio di diversa entità, avvalendosi dei mezzi tecnologici che consentono un contatto e una relazione a distanza.
Vi sono svariate e nuove piattaforme social (es. Discord, Twitch.Tv/Just chatting, Club House, Social Challenge su Instagram e TikTok, Mentimeter) con le quali gli adolescenti si interfacciano ma che rischiano di creare distanza con la realtà degli operatori che non sempre hanno una conoscenza approfondita di questi strumenti.
Come colmare questa distanza e queste lacune conoscitive?
La conoscenza di questi strumenti può rappresentare una alternativa ulteriore di comunicazione, aggancio, relazione con gli adolescenti e promozione di un uso più consapevole e creativo che trova collocazione all’interno della cornice del Piano regionale della prevenzione dove si situano tutti quegli interventi di potenziamento dei fattori protettivi per la salute e il benessere psicofisico e di riduzione dei fattori di rischio che sono particolarmente cruciali per la crescita in età adolescenziale. Tali azioni di prevenzione hanno forti connessioni con gli interventi volti al contrasto delle dipendenze di natura comportamentale quali il gioco d’azzardo patologico, le dipendenze da nuove tecnologie e la dipendenza in particolare da video giochi. Con questo percorso formativo s’intende quindi offrire uno spazio di approfondimento agli operatori sia dei servizi pubblici che privati anche coinvolgendo direttamente gli adolescenti, per conoscere le nuove piattaforme, il loro utilizzo e gestione: nei percorsi a distanza e in presenza, i linguaggi e le potenzialità creative e educative
I materiali dell’iniziativa
Media Education - rendere la tecnologia una risorsa e non una minaccia
25 gennaio 2022 1a giornata
- Michele Marangi media educator, Università Cattolica, Milano (PDF - 4.0 MB)
- Francesco Bocci psicologo psicoterapeuta, ass.ne Play Ability, Brescia (PDF - 1.5 MB)
- Esperienze di redazione social - I casi di UP e SD Factory
Davide Armento Coop. Giovanni XXIII (PDF - 4.5 MB)
Siti e libri
- Dentro il videogioco. Viaggio nella psicologia dei videogiochi e nei suoi ambiti applicativi, a cura di Francesco Bocci
- Il metodo per crescere i bambini in un mondo digitale, Jordan Shapiro
- Psicologia di Instagram, Clelia Malighetti e Giuseppe Riva
- Alice Avallone, "#datastories" http://www.beunsocial.it/
- Donata Columbro, "Ti spiego il dato" https://www.dataninja.it/
- Valentina Tanni, "Memestetica - Il settembre eterno dell'arte" https://www.neroeditions.com/
Realtà in gioco - comprendere i videogiochi per insegnare
14 febbraio 2022 2a giornata
- Emilio Cozzi esperto di culture videoludiche, giornalista e autore per Wired Italia, Forbes, Milano (PDF - 195.1 MB)
- Zyrma City – Among Us – ScialUp costruire e promuovere piattaforme multiplayers e multilayers, Ester Macrì sociologa, Rete Sviluppo, Firenze (PDF - 1.6 MB)
- La tecnologia per la didattica Rita Marchignoli Servizio Marconi ITS Bologna
- “La Divina impresa” Cecilia Bendi e gli studenti della 3a C Liceo Fulcieri (FO) (PDF - 2.3 MB)
Le Nuove Piattaforme Social
2 marzo 2022 3a giornata
- Discord-Twitch-Instagram-TikTok. Utilizzarle e gestirle nei percorsi finalizzati all’engagement degli adolescenti, Ester Macrì sociologa, Rete Sviluppo, Firenze (PDF - 1.2 MB)
- Digital life-styles. Gli stili di vita digitali dei ragazzi in una prospettiva di sviluppo: finestre di relazione e incontro, Giovanni Fasoli psicologo clinico ed educatore sociale, IUSVe, Venezia (PDF - 1.3 MB)
- You are Social, You are Youngle, gruppo Peer di Youngle Piacenza e Anna Rita Meduri, Rossetti Melania, SerD Piacenza (PDF - 1.2 MB)
- "Boomer e Zoomer". Adulti e Adolescenti, un punto di incontro. Esperienze educative, Marzia Malaguti, Psichiatria e Psicoterapia dell'Età Evolutiva Ausl di Bologna (PDF - 1.6 MB)
La Lingua dei Videogiochi MOBA, MMORPG, killare, niubbo
22 marzo 2022 4 agiornata
- Sara Garuglieri dott.ssa in psicologia, formatrice e gamer, Firenze (PDF - 2.7 MB)
Io Sono il Mio Avatar. I meccanismi dei videogiochi (PDF - 2.7 MB) - Marcella Albiero fondatrice e manager di Melazeta digital Agency, Modena (PDF - 1.8 MB)
- I videogiochi in biblioteca: l'esperienza del Multiplo Centro Cultura di Cavriago. Da fruitori a costruttori, i videogiochi sono parte della cultura contemporanea, della ricerca di senso e di una nuova socialità culturale Alfonso Noviello, responsabile del Multiplo, Comune di Cavriago e Giulia Gasparini, referente del servizio giochi, Cooperativa Accento (PDF - 5.0 MB)
Internet e Gaming Disorder
7 aprile 2022 5a giornata
La dipendenza da videogiochi: come riconoscerla e come prevenirla
Tommaso Zanella psicoterapeuta, Fondazione Minotauro, docente presso la Sigmund Freud University, Milano
Michele Cocchi psicoterapeuta, Centro Studi Martha Harris, Firenze
Gamers: dalla valle a instagram,
Chiara Lattante Open Group; Monia Mattioli Csapsa Due, Roberto Lucciarini Tatami
Patologia web-mediata: la presa in carico dell’adolescente in una prospettiva evolutiva
26 aprile 2022 6a giornata
Matteo Lancini psicoterapeuta, psicologo e psicoterapeuta, presidente della Fondazione Minotauro, docente presso l’Università degli studi di Milano Bicocca e l’Università Cattolica di Milano
Gianna Autullo psichiatra al centro web dipendenze del Policlinico Gemelli di Roma
- Gli interventi educativi sul tema del digitale nelle scuole di Bologna Alberto Sondo La Carovana Coop (PDF - 4.3 MB)
- Area 15: dalle sostanze al web. Il servizio integrato per adolescenti e giovani consumatori a Bologna
Luca Ghedini Ausl Bologna, Area 15 - Il progetto Ghostbuster
Maria Corvese Centro adolescenza Ausl Modena (PDF - 1.2 MB)
Massimo Maini Unione Terre d'Argine (PDF - 1.2 MB)