Infanzia e adolescenza

Al nido con la Regione. Anno educativo 2020/2021

Misura di sostegno economico alle famiglie per l’abbattimento delle rette/tariffe di frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia

La Giunta della Regione Emilia-Romagna al fine di offrire alle bambine, ai bambini ed alle loro famiglie maggiore facilità di accesso a esperienze di educazione e cura nei servizi educativi per la prima infanzia ha approvato per la seconda annualità  la  misura regionale anche per l’anno educativo 2020/2021.

La misura è finalizzata esclusivamente all’abbattimento delle rette/tariffe di frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia a titolarità pubblica (gestione diretta o indiretta) o servizi a titolarità e gestione privata, esclusivamente se convenzionati con i Comuni/Unioni di Comuni.

In questa seconda annualità, con la delibera di Giunta Regionale  n. 945/2020  la procedura  per i Comuni è stata semplificata in quanto :

• per i Comuni/Unioni  in elenco è già prevista la concessione delle risorse con i relativi impegni di spesa;
  • la liquidazione del finanziamento ai Comuni avviene attraverso il modulo fac-simile di richiesta allegato alla delibera.

Si porta in evidenza che i Comuni/Unioni dovranno trasmettere la richiesta di liquidazione dell’acconto del finanziamento entro il 14 settembre 2020 al seguente indirizzo PEC: procedura.finanziamenti036@postacert.regione.emilia-romagna.it

Tale richiesta, a firma del legale rappresentante dell’Ente richiedente, contiene – tra l’altro - l’impegno esplicito del Comune/Unione a utilizzare le risorse esclusivamente per abbattere le rette/tariffe dei servizi educativi per la prima infanzia.

A seguito della delibera regionale e assegnazione del finanziamento ogni Comune gestirà la procedura sul proprio territorio di riferimento dandone informazione alle famiglie.

Per ulteriori informazioni contattare: Angela Fuzzi
e-mail: Angela.Fuzzi@regione.emilia-romagna.it tel. 0515277520.

Deliberazione di Giunta regionale n. 945 del 24 luglio 2020 «Misura regionale di sostegno economico alle famiglie denominata "Al nido con la regione" per l'anno educativo 2020-2021 finalizzata all'abbattimento delle rette/tariffe di frequenza ai Servizi educativi per la prima infanzia».

pubblicato il 2019/08/06 09:09:00 GMT+1 ultima modifica 2020-09-01T10:25:50+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?