Infanzia e adolescenza

Chi vuole diventare affidatario? La promozione dell’affidamento

AffidoLa promozione dell’affidamento

La Regione sostiene la cultura dell'affidamento anche attraverso la promozione e la diffusione di un’adeguata informazione e sensibilizzazione sul tema, rivolta alle famiglie ed alle persone interessate, per la valorizzazione del ruolo dei servizi pubblici, del privato sociale e la promozione di una comunità accogliente e solidale.

Chi può diventare affidatario?

Tutti possono diventare genitori affidatari:

• coppie con figli
  • coppie senza figli
  • persone singole

Non esistono limiti legati alla età delle persone, alla condizione economica.

Non è necessario essere coniugati.

Si prevede un percorso di conoscenza e verifica idoneità da parte degli operatori dell’equipe affido del Servizio sociale territoriale minori o del Centro per le Famiglie a seconda dell’organizzazione territoriale.

Quali sono le tipologie organizzative dell’affido?

• Affido a tempo pieno, quando il minorenne vive con la famiglia affidataria giorno e notte (almeno 5 gg a settimana);
  • Affido a tempo parziale, quando il minorenne rimane nella famiglia affidataria o per una parte della giornata o per periodi brevi ma ripetuti nel tempo (fine settimana o vacanze). L’impegno della famiglia può essere o di poche ore al giorno, o di qualche giorno settimanale o per periodi brevi e definiti;
  • Affido “famiglia che sostiene famiglia”, quando il progetto di sostegno è rivolto all’intero nucleo d’origine del/i minorenne/i. La peculiarità consiste nel fatto che l’obiettivo del sostegno si sposta dal minorenne alla sua famiglia.

Le campagne di promozione dell'affidamento familiare

La mia casa può essere anche la tua La mia casa può essere anche la tua  (pdf513.34 KB) (Ravenna)

Hai tempo da dedicare all'affido familiare?Hai tempo da dedicare all'affido familiare? (pdf374.58 KB) (Rubicone Costa)

Il modo più adulto di aiutare un bambinoIl modo più adulto di aiutare un bambino (pdf948.81 KB) (Cesena)