Mobilità sociale

Le politiche per l’indipendenza degli anziani fanno riferimento all’insieme di interventi che la Regione sostiene e promuove per sviluppare l’autonomia e il controllo sulla propria mobilità, condizioni indispensabili per garantire loro la possibilità di relazione. In particolare la Regione persegue la qualità del sistema della mobilità e la qualificazione del trasporto pubblico, garantendo quelle caratteristiche di fruibilità e accessibilità necessarie per rispondere agli specifici bisogni delle persone anziane.

Cosa fa la Regione

La Regione promuovere un utilizzo razionale e funzionale del territorio, assicurandone accessibilità e fruibilità. In particolare per la popolazione anziana, migliorare la qualità del sistema della mobilità e qualificare il trasporto pubblico, al fine di garantire quelle caratteristiche di fruibilità e flessibilità necessarie per rispondere ai bisogni delle persone con ridotte autonomie.

Gli ambiti di intervento riguardano : la qualificazione del trasporto autofiloviario e ferroviario, la mobilità ciclopedonale, le tariffe agevolate. In merito a questo la Regione interviene attraverso contributi per migliorare l’accessibilità del servizio (veicoli con pianali ribassati, alloggiamento di carrozzelle, sistemi di informazione vocale a bordo…); finanziamenti per la realizzazione di percorsi ciclabili e pedonali protetti.

La Regione realizza, attraverso il progetto "Mi muovo insieme", accordi finalizzati all’erogazione di tariffe agevolate di abbonamento annuale di trasporto a favore di disabili e anziani a basso reddito. Le tariffe vengono stabilite sulla base di requisiti soggettivi e di limiti di reddito.Il progetto nasce dalla collaborazione dell’assessorato Programmazione territoriale, con l’assessorato Politiche di welfare e politiche abitative.

A chi rivolgersi

Area Integrazione sociosanitaria dell’area della non autosufficienza ­- Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità, Regione Emilia-Romagna

viale Aldo Moro 21 - 40127 Bologna

0515277206
0515277485

politichesociali@regione.emilia-romagna.it
politichesociali@postacert.regione.emilia-romagna.it

Luigi Mazza
0515277473
luigi.mazza@regione.emilia-romagna.it

 

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-06-30T12:04:06+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina