Le regole del gioco. Anno 2023. Laboratori per interagire con ragazze e ragazzi nel mondo delle piattaforme social e dei videogiochi
I laboratori
In continuità con il corso organizzato lo scorso anno, si propone una serie di laboratori esperienziali che consentano di volgere in pratica quanto appreso e di esplorare possibili attività in cui intercettare e coinvolgere in modo interattivo le e gli adolescenti, anche con particolari difficoltà relazionali che si svolgeranno tra maggio e dicembre 2023.
Dal questionario somministrato nel 2022, rispetto a piste da seguire e tematiche da sviluppare, sono stati individuati tre ambiti di approfondimento:
- Strumenti social e comunicazione efficace.
- Videogiochi e utilizzo a fini educativi.
- Elementi per una diagnosi differenziale: vita online versus addiction.
Obiettivi
- Aumentare la conoscenza degli strumenti digitali e del possibile utilizzo educativo o in ambito di cura.
- Migliorare le possibilità di interazione con adolescenti e mondo giovanile.
- Incrementare la “dotazione” strumentale dei professionisti in materia di comunicazione, educazione e cura rispetto alle giovani generazioni.
Organizzazione
Realizzazione di 2 giornate di laboratori tematici replicati in 3 ambiti territoriali della regione:
- Area vasta Emilia.
- Area vasta Modena-Bologna-Ferrara.
- Area vasta Romagna.
+ una giornata finale di livello regionale.
I professionisti si potranno iscrivere ad una o più giornate di loro interesse. Ogni giornata comprende tre laboratori trasversali la cui partecipazione è a rotazione al fine di fare sperimentare al partecipante tutte e tre le proposte operative.
Destinatari
Operatori pubblici e privati dei servizi e degli interventi rivolti a adolescenti, educatori insegnanti, bibliotecari coinvolgendo anche l’area delle politiche giovanili, ragazzi e peer.
N.B.: Il primo incontro formativo di Area Vasta Romagna: “Social: strumenti social comunicazione efficace”, inizialmente previsto il 24 maggio, si terrà mercoledì 13 settembre 2023 nella stessa sede del Villaggio Mafalda, via Dragoni n.75/m, Forlì.
I materiali dei laboratori e della giornata conclusiva del percorso di formazione
I laboratori
1. Social: strumenti social comunicazione efficace
Conduttori: Stefano Alemanno ed Ester Macrì
Sondaggio sull'utilizzo delle piattaforme social da parte dei partecipanti ed esiti della giornata del corso (2.02 MB)
- Meme e altre stories (13.63 MB) Creator Janice Diamantino - Damiana Aguiari
- Instagram cosa? Creator Vanessa Bracciale
- Gestire le dirette Twitch (481.21 KB) Creator Giuseppe Lenoci
- La valigetta digitale Creator Elena Lucarella e Giulia Rotatori
- Gestire dirette Online Creator Dario De Lucia e Giuseppe Lenoci
- Educational Trends (2.55 MB) Creator Camilla Ricci e Claudia Bregli
- Gestire le dirette live sui social slide (10.43 MB) - Gestire le dirette live sui social video - Creator Dario De Lucia
- Gestione profilo Instagram (2.16 MB) Creator Federico Dibennardo
- Datificazione, tra i big data e l’algoritmo (1.25 MB) Creator Antonio Soda
2. Gaming/Gamification: giochi e videogames e utilizzo a fini educativi
Conduttrice: Maria Rosaria Nardone
Gaming/gamification: giochi e videogames e utilizzo a fini educativi (1.67 MB)
- Il gioco come strumento educativo (138.09 KB) Creator Andrea Ligabue
- Costruzione di game Creator Carlotta Pizzi
- Videogiochi e racconto del territorio (148.4 KB) Biliografia - Videogiochi utilizzati per il laboratorio (26.48 KB) Creator Andrea Dresseno
- Videogame e competizione (7.2 MB) Creator Ignazio Vitali
- Tutti insieme nel Dungeon: strategia ed iniziativa nel GDR più famoso al mondo (2.8 MB) Creator Paolo Stegani
- This war of mine. L’Inverno delle guerre (1.93 MB) Creator Kingsley Ngadiuba
- Sperimentazione videogame (5.19 MB) Creator Elena Lucarella e Giulia Rotatori
3. Le forme dell’online nei percorsi di cura con gli adolescenti
Giornata conclusiva del percorso formativo Le regole del gioco 2023
Bologna, 12 dicembre 2023
Gli interventi
- Le forme dell’online nella cura con gli adolescenti: tra ricerca e buone pratiche (3.03 MB)
Daniela Villani Professore associato Università Cattolica sacro Cuore Milano - Il mondo gaming come spazio evolutivo: la video game therapy (7.87 MB)
Francesco Bocci Videogame therapist - Tecnologie e ritiro (4.68 MB)
Elena Grassi Psicologa psicoterapeuta, libera professionista