Intercultura

Promuovere la comunicazione istituzionale interculturale in Emilia-Romagna

Le attività nel 2019-2020

Immigrazione e società multiculturale rappresentano importanti sfide per la comunicazione e l’informazione a carattere istituzionale
Un'informazione corretta ed improntata al dialogo può, infatti, non solo migliorare l'immagine della pubblica amministrazione e il rapporto di fiducia con la cittadinanza, bensì anche promuovere la partecipazione dei cittadini stranieri immigrati alla vita della comunità regionale, sviluppando il senso di appartenenza alla comunità locale e la coesione sociale

Per questi motivi, il Protocollo d’intesa regionale sulla comunicazione interculturale prevede, tra le proprie finalità strategiche, di migliorare la comunicazione pubblica sulle politiche e le iniziative istituzionali in un'ottica interculturale e di genere.

La Regione ha promosso una serie di percorsi formativi a carattere sperimentale che hanno favorito lo scambio di buone prassi e rafforzato le reti locali e regionali esistenti.

Il più recente (2019-2020) è "Comunicazione istituzionale interculturale - Approcci, pratiche e strumenti per una efficace comunicazione pubblica", realizzato in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna e finanziato nell'ambito del progetto FAMI CaspER 2.

ultima modifica 2022-09-09T11:06:58+01:00