2012 Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni

logo invecchiamento

Invecchiare restando in buona salute, godere di una buona qualità della vita, sfruttare al meglio il proprio potenziale fisico, sociale e mentale lungo tutto il corso della vita, partecipando secondo i propri bisogni, desideri e capacità. Questo è secondo l’Oms “l’invecchiamento attivo”.

Il 2012 è l’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni. Per rispondere alla sfida demografica che l’Europa dovrà affrontare nei prossimi anni, gli obiettivi sono: contribuire a creare migliori opportunità e condizioni di lavoro per il crescente numero di lavoratori ultracinquantenni; aiutare gli anziani ad assumere un ruolo attivo nella società; favorire un invecchiamento sano; rafforzare la solidarietà e la cooperazione fra le generazioni.

Questo significa ripensare il modo in cui la nostra società funziona. Gli interventi a livello di politiche pubbliche dovranno riconoscere nella longevità un’opportunità in grado di proporre soluzioni innovative a molte delle attuali sfide economiche e sociali. In questo contesto la Regione Emilia-Romagna vuole aprire una nuova fase di attività di indirizzo politico, caratterizzata da forti specificità su questo settore.

Per saperne di più

Gli anziani in Emilia-Romagna. Aspetti demografici

Azioni sul documento

ultima modifica 2012-05-07T19:59:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina